Siglato, dopo una lunga contrattazione, l’accordo tra il CAS (Consorzio Autostrade Siciliane) e CUB Trasporti (Confederazione Unitaria di Base).
La negoziazione ha riguardato, tra le altre cose, la sicurezza e i turni di lavoro dei dipendenti, e ha portato alla revoca dello sciopero previsto per lo scorso mercoledì 28 febbraio.
«I risultati ottenuti sono frutto di una travagliata contrattazione durante la quale è prevalso il senso di responsabilità del CAS – ha dichiarato CUB Trasporti. L’accordo raggiunto non più comunque ritenersi del tutto esaustivo, perché la parte datoriale presente ha ritenuto necessario rinviare a data da destinarsi la trattazione di tre punti della vertenza, adducendo la propria mancata titolarità in merito».
«In ogni caso – sottolinea il sindacato – le forme di sciopero attuate, che hanno visto la massiccia partecipazione dei lavoratori, anche non aderenti alla CUB, sono state decisive».
I punti dell’accordo
- Dotazione dell’organico nelle stazioni/caselli
È stato programmato un incremento del personale in maniera tale da assicurare presenze sufficienti su tutte le tratte autostradali interessate; - Sicurezza e tutela della incolumità fisica del personale e lavoro notturno in solitario del personale
Nel caso l’esattore si trovi a gestire da solo il casello durante le ore notturne, tale casello sarà attivato solo in modalità automatica. La presenza del dipendente dovrà servire solo da supporto; - Turno 9 o cosiddetto “spezzato”
Verrà ridotto il ricorso al turno spezzato, o flessibile, nella turnazione mensile. Saranno esclusi da tale mansione coloro che non abbiano dato il proprio consenso preventivo; - Ferie, permessi, riposi compensativi, festività, ecc.
Nel periodo estivo sarà riconosciuto al personale il previsto 55% di fruizione continuativa delle ferie. Salvo casi di ragionevole urgenza, i permessi saranno concessi su richiesta effettuata con un preavviso di cinque giornate; - Punto Blu interpello prot. 131/d.g. del 17/03/2017
Su tale argomento e in materia equivalente, per esempio, nel caso di casse automatiche, sarà allestita una commissione di verifica atta ad accertare i requisiti previsti. Avrà priorità il requisito principale dell’anzianità; - Riordino dell’organico delle stazioni
Nell’attesa di predisporre il riordino del personale attivo nelle stazioni, l’Amministrazione si impegna a valutare e accogliere eventuali avvicinamenti temporanei degli ATE (Agenti Tecnici Esattori). Nel contempo si valuteranno eventuali posizioni anomale; - Le parti convengono, riguardo la sicurezza nei posti di lavoro, l’eventuale attivazione degli impianti di esazione (MCT) con l’impegno di valutarne la fattibilità e l’immediatezza.
La discussione su alcuni punti è stata rinviata a data da destinarsi. Si tratta in particolare di temi quali:
- gli adeguamenti salariali al CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro ) non ancora corrisposti e bloccati dal 2009;
- la trasformazione del personale ATE da Part-Time in tempo pieno Full-Time, e la contestuale assunzione di nuovo personale;
- gli “aumenti per anzianità” (art. 18) e la “progressione economica di carriera” (art. 13 bis ).
(398)
Come cittadino, utente, vorrei chiedere chi sono i tecnici preposti al controllo della qualità del materiale posato per la bitumazione della tratta autostradale Messina Catania e viceversa. È vergognoso, diciamo scandaloso, vedere dov’è stato realizzato il nuovo manto stradale già alcuni tratti sono danneggiati, in questo paese incivile purtroppo chi sbaglia vince, non paga!