Appuntamento domenica 15 ottobre 2017 per la giornata FAI (Fondo Ambiente Italiano) d’Autunno, realizzata dai Gruppi FAI Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, attiva dall’1 al 31 ottobre.
14 itinerari organizzati in 14 città siciliane per riscoprire le nostra terra e il patrimonio culturale che possiede. Patrimonio che spesso diamo per scontato e a cui rivolgiamo solo uno sguardo distratto dal finestrino di un’auto in corsa o dal balcone di casa. In questa occasione, i volontari del FAI condurranno cittadini e turisti alla scoperta di 50 luoghi solitamente inaccessibili o poco valorizzati. Gli itinerari saranno legati tra loro da temi comuni e includeranno l’apertura di palazzi, chiese, archivi, architetture industriali in trasformazione, borghi e quartieri.
A Messina, la delegazione cittadina dedicherà la giornata ai palazzi amministrativi e, in particolare: al palazzo del Catasto, sede oggi dell’Agenzia delle Entrate e alla Biblioteca Regionale Giacomo Longo. In provincia, ad Alcara Li Fusi sono previsti, invece, due percorsi, uno naturalistico e uno storico.
Come si legge sul sito del FAI, la visita alla Biblioteca Regionale Giacomo Longo illustrerà ai curiosi il variegato patrimonio contenuto al suo interno, fatto di documenti, manoscritti, primi testi a stampa, antiche vedute della città, giornali e testimonianze del terremoto e della ricostruzione, e tanto altro. Il palazzo del Catasto conserva, invece, un grande bassorilievo marmoreo raffigurante il lavoro, attribuito allo scultore messinese Antonio Bonfiglio.
L’iniziativa verrà presentata mercoledì 11 ottobre alle 10.30 nella Sala Lettura della Biblioteca Regionale. Saranno presenti: l’Assessore Regionale per i Beni Culturali e dell’Identità Siciliana Avv. Aurora Notarianni; l’On. Giovanni Ardizzone, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana; il Direttore Provinciale dell’Agenzia delle Entrate Dott. Tommaso Priolo; la Direttrice Biblioteca Regionale Dott.ssa Maria Teresa Rodriquez; il Funzionario Delegato dell’Uff. Prov. del Territorio Salvatore Francesco Bracciorosso; l’Ing. Giacomo Russo Resp. Uff. Edil. e Arch. Michela Giacobbe della Città Metropolitana Messina; il Capo Delegazione FAI Messina Dott. Giulia Miloro; il Responsabile Gruppo Giovani FAI Messina Giuseppe Bonaccorsi.
All’accesso di ogni bene sarà richiesto un contributo facoltativo. Qualsiasi informazione aggiuntiva è disponibile sul sito dedicato alle giornate FAI.
Foto di Mattia Morabito
(2020)