Maturità 2017: 5 consigli last minute per affrontarla senza paura

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Mancano poco meno di 24 ore all’inizio della Maturità 2017. Ad affrontarla, in tutta Italia, saranno ben 505.686 i candidati iscritti all’esame (489.168 interni e 16.518 esterni). Ma quanti di loro riusciranno a presentarsi sorridenti e rilassati domani mattina davanti scuola? Il giorno prima degli esami, si sa, lasciarsi prendere dal panico è davvero facile. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere una mini guida con 5 consigli last minute per sostenere la maturità senza (troppa) paura.

studente maturità 2017

1. Basta studiare.

Si, avete capito bene. Trascorrere tutto il giorno sui libri servirà soltanto a far aumentare l’ansia da esame. Focalizzatevi, invece, sui quei due o tre argomenti che proprio non vi piacciono e cercate di comprenderne le linee generali. Meglio pochi concetti chiari che tante nozioni confuse.

2. Uscite di casa e andate a correre.

Una bella corsa vi aiuterà a scaricare lo stress. Se non siete dei tipi atletici, basterà anche una breve passeggiata all’aria aperta e, dato che siamo a Messina, due passi in riva al mare potrebbero essere un toccasana.

3. Non esagerate con il caffè.

Avrete bisogno di essere sereni e riposati: troppa caffeina può interferire con la qualità del sonno. Per lo stesso motivo, è meglio evitare anche di eccedere con le bevande energizzanti.

4. Andate a letto presto.

E’ normale sentirsi insicuri la sera prima della Maturità. Questo, però, non deve impedirvi di riposare. Dormire almeno 8 ore è fondamentale per poter affrontare con la giusta grinta le varie prove. Non vorrete mica passare la notte a fissare il soffitto?

5. Fatevi accompagnare da qualcuno a cui tenete.

Che sia la migliore amica, un fratello o un genitore, avere accanto nei momenti immediatamente precedenti all’esame una persona che vi incoraggia e che crede nelle vostre capacità è fondamentale per entrare a scuola senza paura e pronti per questa Maturità 2017.

Non resta che aggiungere un’ultima cosa: In bocca la lupo maturandi!

(203)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.