Messina si prepara a vivere la domenica del Vascelluzzo e del Corpus Domini. Una giornata intesa, scandita da diversi momenti di preghiera e le tradizionali processioni.
Si comincia alle 10:30 con il corteo del Vascelluzzo. Il punto di partenza, come di consueto, sarà la Chiesa di Porto Salvo dei Marinai. La processione attraverserà, poi, le vie Calapso, Legnano, Quod Queris, piazza San Vincenzo, Mons. D’Arrigo, Calapso, Largo La Corte Cailler, Garibaldi e I Settembre. Alle 12 è previsto l’arrivo a Piazza Duomo.
Alle 18 l’Arcivescovo di Messina, Mons. Giovanni Accolla, presiederà la Celebrazione Eucaristica nella Basilica Cattedrale. A seguire un momento di Adorazione e la Processione cittadina. In questo caso, le vie interessate saranno: Piazza Duomo, Corso Cavour, Via T. Cannizzaro, Via Garibaldi, Via I Settembre, Piazza Duomo.
Limitazioni alla viabilità.
Per consentire lo svolgimento delle Processioni del Corpus Domini e del Vascelluzzo, il dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità ha disposto provvedimenti viabili.
Divieto di transito veicolare per il tempo strettamente necessario al passaggio delle Processioni lungo:
Corso Cavour, nel tratto compreso tra piazza Duomo e via Tommaso Cannizzaro, e nella medesima arteria tra il Corso Cavour e via Garibaldi;
via Garibaldi carreggiata lato monte, nel tratto tra le vie Tommaso Cannizzaro e I Settembre;
via I Settembre, tra via Garibaldi e Piazza Duomo.
Fino alla mezzanotte, inoltre, vigerà il divieto di sosta con rimozione coatta nella zona di parcheggio riservata alla fermata degli autobus nell’area compresa tra piazza Duomo e corso Cavour; in via I Settembre, lato sud, nel tratto compreso tra le vie Cesare Battisti e Garibaldi.
Dalle 16 fino sarà istituito il doppio senso di circolazione in via Garibaldi, carreggiata lato est (valle), nell’area compresa tra via I Settembre e largo S. Giacomo, con delimitazione dei due sensi di marcia mediante coni di gomma.
In via Chiesa dei Marinai, dalle 9 alle 23, è disposto il divieto di sosta con rimozione coatta, per un tratto di venti metri antistante la chiesa Santa Maria di Porto Salvo dei Marinai.
Al termine della Processione del Corpus Domini, Il Vascelluzzo rientrerà nella sua Chiesa, impegnando il percorso piazza Duomo, corso Cavour, piazza Unità d’Italia, e le vie Garibaldi e Santa Maria dell’Arco..
(1084)