Un parco di 13mila metri quadri nella disponibilità dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) a seguito di cessione a titolo gratuito da parte del Comune. Parliamo del Parco Aldo Moro, sul quale il consiglio della IV circoscrizione ha inteso fare chiarezza. Questa mattina, Francesco Palano Quero, presidente del IV quartiere, ha sollevato la questione in Commissione Consiliare, ovvero: «L’Ingv non ha inteso, in questi mesi, sottoscrivere il protocollo d’intesa che era stato precedentemente concertato con l’Amministrazione comunale e ha inviato una controproposta, nel mese di dicembre, che il Comune non può accettare, in quanto sarebbe riconoscere la proprietà di un bene concesso dal Comune all’Istituto solo per fini scientifici e di ricerca che, per buona parte, son venuti meno».
Quello che Quero chiede è che, per risolvere la questione, si possa individuare un nuovo percorso condiviso tra Ingv e Comune, «lasciandosi con l’impegno di ricontrattare i termini dell’accordo». Pertanto, invita a porre in essere «ogni iniziativa politica e amministrativa utile a evitare una controversia tra il Comune e l’Ingv, ad attivare l’Avvocatura Comunale per tutelare gli interessi dell’Ente, considerando l’eventualità di rescindere il contratto originario con l’Ingv, ai sensi dell’articolo 6 della concessione originaria».
Tra trovare un nuovo accordo che non sia unilaterale e la via giudiziaria, la IV circoscrizione preferirebbe la seconda ipotesi.
(170)