MoveMe: a Messina torna l’abbonamento annuale Atm per viaggiare su bus e tram

Pubblicato il alle

5' min di lettura

Presentata questa mattina al Comune di Messina la nuova formula tariffaria di MoveMe stagione 2024/2025. MoveMe è una campagna di abbonamento a prezzo scontato per i mezzi pubblici, bus e tram, e per la sosta nei parcheggi di interscambio, indirizzata ai cittadini di Messina.

La promozione MoveMe, che lo scorso anno ha fatto registrare numeri record con più di 28mila abbonati al Trasporto pubblico locale di Messina, torna a grande richiesta anche quest’anno. L’abbonamento MoveMe avrà un costo di 50 euro, vale a dire che con 4 euro al mese si potrà viaggiare per un anno intero sui mezzi pubblici.

Abbonamento MoveMe: una scommessa vincente

Il sindaco Federico Basile ha dichiarato: «MoveMe serve per incentivare il trasporto pubblico locale e dare la possibilità di acquistare un abbonamento annuale ad un prezzo basso è una scommessa vincente. Tutte le zone di Messina sono servite in maniera efficiente. Il nostro sistema di trasporto pubblico locale è balzato agli onori della cronaca durante forum Ambrosetti e viene considerato un modello, apprezzando gli sforzi che l’amministrazione ha compiuto e continua a fare per migliorare la vivibilità della città. Il nostro obiettivo finale è migliorare la qualità della vita in città, riducendo la presenza di auto nel centro urbano e promuovendo un ambiente più vivibile.».

Anche il vicesindaco Salvatore Mondello ha confermato il buon funzionamento di un progetto iniziato nel 2018: «abbiamo intrapreso un percorso di pianificazione attenta alle politiche di mobilità che oggi ci consente di raggiungere risultati concreti. Dopo sei anni di attività, talvolta non completamente comprese o condivise, possiamo affermare che le scelte fatte si sono rivelate corrette, siamo nella direzione giusta».

Atm Spa «non è un colosso dai piedi di argilla»

Il presidente Giuseppe Campagna di Atm Spa ha sottolineato: « abbiamo previsto la voglia di avere più abbonati ed è qualcosa su cui stiamo lavorando. Abbiamo stimato che, in base alle risorse disponibili, la soglia sarà di 21mila abbonati. Stiamo parlando di numeri altissimi, impensabili fino a qualche anno fa. Basti pensare che Atm aveva 104 abbonati annuali, oggi sono ben 39mila tra abbonati MoveMe. La novità rispetto al MoveMe precedente, che prevedeva una procedura complessa per ritirare l’abbonamento, è che questa volta si potrà fare tutto online e non bisogna allegare documenti. L’obiettivo è avere più persone possibili sui mezzi pubblici per rendere Messina una città sempre più sostenibile».

Infine, ha concluso Campagna: «Atm non è un colosso dai piedi di argilla ma una realtà solida, innovativa ed efficiente. Abbiamo puntato sui giovani e i risultati sono sotto gli occhi di tutti».

Come richiedere l’abbonamento MoveMe

La procedura per rinnovare o richiedere l’abbonamento MoveMe sarà interamente online e attiva a partire dalle 00.01 di lunedì 16 settembre. I possessori della tessera MoveMe e tutti gli altri abbonati Atm in possesso della tessera RFID possono accedere alla promozione tramite il sito di Atm Spa (https://www.atmmessinaspa.it ), andando alla sezione “Servizi online/ abbonamenti online e inserendo il codice fiscale.

In alternativa, si può richiedere l’abbonamento MoveMe tramite le emettitrici automatiche (attive h24) installate sul territorio comunale e presenti a:

  • S. Margherita,
  • Zir,
  • Villa Dante,
  • Cavallotti,
  • Stazione Centrale,
  • Largo Minutoli,
  • Annunziata,
  • Via Circuito-Torre Faro -Statua di Padre Pio.

Chi invece non è ancora abbonato  al Tpl  deve inoltrare la  richiesta tramite il sito di Atm Spa (https://www.atmmessinaspa.it ) “Servizi online”/”Abbonamenti online”, andare nell’area dedicata ai non abbonati e caricare i dati richiesti. Il sistema rilascerà ai richiedenti un Qr Code, che sarà  attivo da subito per utilizzare il Tpl ma avrà una validità di 7 giorni. Entro questi giorni, sarà necessario recarsi ad uno dei box vendita di Atm Spa (Annunziata, Cavallotti, ZIR,  Front-Office di via La Farina) , dove il personale Atm, dopo verifica del Qr Code, rilascerà materialmente la tessera MoveMe, con disattivazione automatica del Qr Code.

Sia per i vecchi che per i nuovi abbonati, il pagamento di 50 euro avverrà online tramite carta di credito, con la possibilità di rateizzare l’importo complessivo in 3 soluzioni. Le richieste saranno accolte fino ad esaurimento fondi. Gli attuali possessori della tessera MoveMe possono verificare la scadenza del proprio abbonamento nel sito di Atm Spa alla sezione “Servizi online / abbonamenti online.  Chi è in possesso di un abbonamento ancora valido potrà comunque rinnovarlo da lunedì, posticipando la decorrenza.

(1667)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.