Al cinema Multisala Apollo di Messina la prima proiezione in Siclia di “Phobia”, film thriller di Antonio Abbate con l’attore messinese Eugenio Papalia, che saranno in sala per dialogare con il pubblico. L’appuntamento è fissato per giovedì 26 ottobre alle ore 20.20. Scopriamo la trama e tutte le info.
Presentato in anteprima a Roma il 7 settembre 2023, “Phobia”, primo lungometraggio di Antonio Abbate è un thriller che ha al centro il tema della salute mentale. Protagonista del film è Chiara, giovane donna che torna al casale di famiglia dopo essersene allontanata a seguito di un misterioso incidente. Insieme a lei, l’amica Michela, che però scompare nella notte. Quando Chiara chiederà aiuto alla famiglia, loro le risponderanno “Chi è Michela?”. A quanto pare, lei è l’unica a ricordarla.
Dopo un primo saluto, Antonio Abbate e Eugenio Papalia lasceranno gli spettatori alla visione del film, per poi rispondere alle loro domande una volta terminata la visione. «Phobia – spiega l’attore messinese – è stata una prova intensa. In generale affrontare il tema della salute mentale non è mai semplice ed il dramma di questo racconto ne è portavoce. Il lavoro sul mio personaggio mi ha “costretto” a guardare, cercare e immaginare i lati più bui e deboli dell’animo umano. Fino a che punto riusciamo a prevedere le conseguenze delle nostre azioni? In questo senso è stato prezioso l’aiuto di Antonio Abbate e non vedo l’ora di far vedere il film alla mia Messina per questa prima siciliana».
Il film “Phobia” è stato realizzato su soggetto e sceneggiatura di Giacomo Ferraiuolo e Michele Stefanile. Attrice protagonista è Jenny De Nucci, nota per i film Ancora più bello e Sempre più bello di Claudio Norza, Ragazzaccio di Paolo Ruffini, Prima di andare via di Massimo Cappelli e Lo sposo indeciso di Giorgio Amato. Ha partecipato anche alle serie tv Un passo dal cielo e Don Matteo. Fanno parte del cast artistico Federica de Benedettis (Forever young), Beatrice Schiaffino (Do Ut Des), Francesca Romana De Martini (Vallanzasca – Gli angeli del male) e Federico Tocci (Suburra – La serie), con la partecipazione di Antonio Catania (Mediterraneo).
(367)