Scelte le date per l’elezione del nuovo Rettore dell’Università di Messina; a comunicarlo il Decano dell’Ateneo, il prof. Antonino Panebianco, che ha firmato, lo scorso 17 ottobre, il decreto di indizione delle elezioni alla carica di Rettore dell’Ateneo per il sessennio 2023-2029.
Le votazioni si svolgeranno secondo il seguente calendario:
- giovedì 23 novembre 2023, prima votazione;
- lunedì 27 novembre 2023, seconda votazione;
- venerdì 1 dicembre 2023, votazione di ballottaggio.
Le candidature dovranno essere presentate al Decano, presso la Direzione Generale dell’Ateneo, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30, almeno venti giorni prima della data fissata per la prima votazione, ovvero entro le ore 14.00 di venerdì 3 novembre 2023. A questo link il modulo per la candidatura.
Chi vota il Rettore
Esistono due tipi di elettorato: passivo e attivo. Il primo si riferisce ai professori ordinari di ruolo e a tempo pieno in servizio presso le Università Italiane e che possano garantire un numero di anni servizio pari alla durata del mandato prima del collocamento a riposo.
L’elettorato attivo, invece, è attribuito a:
- professori di ruolo e ricercatori;
- dirigenti amministrativi;
- personale tecnico amministrativo;
- lettori;
- collaboratori esperti linguistici;
- studenti, dottorandi, assegnisti e specializzandi regolarmente iscritti.
Ogni elettore può esprimere una sola preferenza.
Chi sono i candidati
Dopo le dimissioni anticipate dell’ex Rettore Salvatore Cuzzocrea, al momento i candidati per ricoprire il ruolo di Rettore dell’Università di Messina: Michele Limosani, Professore Ordinario di Politica Economica e Direttore del Dipartimento di Economia; Giovanna Spatari, Professoressa Ordinaria di Medicina del Lavoro e Direttrice del Dipartimento dei Servizi presso l’A.O.U. “G. Martino”, Dirigente Medico e responsabile del day service nell’U.O.S.D. di Medicina del Lavoro; Giovanni Moschella professore di Istituzioni di diritto pubblico.
(287)