Il Museo del Costume e della Moda Siciliana di Mirto si arricchisce di una nuova prestigiosa mostra con i raffinati abiti della moda seguita all’epoca dei Florio, una delle più famose famiglie aristocratiche della Sicilia del ‘900. Dal 19 luglio sarà infatti possibile ammirare gli abiti di alta moda siciliana indossati dalle dame dell’epoca. Ad inaugurare la mostra sarà l’attrice messinese Maria Grazia Cucinotta, testimonial del Museo, che nella sua carriera ha indossato alcuni degli abiti qui esposti.
La moda al tempo dei Florio: gli abiti in mostra
Curata dal direttore del Museo del Costume e della Moda Siciliana, l’architetto Giuseppe Miraudo, “La moda al tempo dei Florio” è la rassegna degli abiti che, dal 1900 al 1930, sono stati indossati dalle dame dell’epoca incantando i salotti della Palermo aristocratica. Tra le creazioni più attese della nuova mostra, ci sarà proprio l’iconico abito in seta Delphos, indossato dalla stessa Cucinotta e reso celebre in tutto il mondo dalle attrici teatrali Eleonora Duse e Sarah Bernhardt e dalla danzatrice Isadora Duncan.
Erano gli anni spensierati e lussuosi della Belle Epoque. La città di Palermo viveva l’epoca che rivoluzionò la storia della moda: abiti sensuali e raffinati che divennero i protagonisti della vita mondana del primo ‘900. Grazie alla nuova mostra, sarà possibile ammirare abiti da sposa del primo ‘900 insieme ai pregiati abiti da sera, ma anche vari accessori raffinati: cappelli, borsette, gioielli, scarpe e persino la biancheria.
Ma la vera protagonista di quegli anni era Franca Florio, moglie del mecenate Ignazio, invidiata e corteggiata da molti uomini, la cui bellezza e il fascino furono decantati da scultori, pittori e poeti.
Quando visitare la mostra
La mostra “La moda al tempo dei Florio” potrà essere visitata dal 19 luglio al 5 settembre al Palazzo Cupane di Mirto, sede del Museo del Costume e della Moda Siciliana.
Sarà possibile ammirare anche i manifesti e le foto dell’epoca che testimoniano il prestigio della famiglia Florio e della loro attività negli Stati Uniti. Donati da Toti Librizzi, titolare del Museo della Memoria sito sempre a Mirto, l’esposizione fotografica è stata curata dal maestro Melo Minnella.
(313)