Al Teatro Vittorio Emanuele di Messina prosegue “L’Opera al Centro”, rassegnata dedicata alle arti visive, curata da Giuseppe La Motta: l’appuntamento è con la mostra “Neri per Caso”, collezione di ceramica di Giovanni Oteri, in arte G8.
«La collezione – si legge nella nota – nasce per puro caso, da un esperimento artistico sulla ceramica nera. La polvere diventa elemento pittorico, che modifica la tecnica, rendedola più morbida, ma anche decisa. Giovanni Oteri ha un idea precisa di quello che vuole ottenere; si serve del suo corpo, delle sue mani nude, unito al viscoso scorrere del colore, alla forza di gravità e al modo in cui la tela o la tavola assorbe la vernice, si muove attorno all’opera, spruzzando, spatolando, facendo colare e fondere fra loro le tinte ancora fresche, ottenendo dei risultati, a volte anche imprevisti, e si ferma quando vede ciò che vuole vedere».
L’inaugurazione è prevista per venerdì 9 giugno, alle 18.00, al Teatro Vittorio Emanuele. La mostra sarà visitabile fino al 23 giugno, tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.40.
(188)