Il consigliere Libero Gioveni denuncia la situazione di degrado in cui versa la scuola “Gallo-Mazzini che, come noto, è sita in pieno centro. Le foto allegate alla denuncia di Gioveni, sono,infatti, sottolinea Gioveni “evidente prova dell’inqualificabile ed inspiegabile abbandono in cui versa il verde pubblico circostante”.
I genitori degli alunni si dichiarano indignati e preoccupati per la salute dei propri figli.
Il consigliere,afferma che“purtroppo questa condizione di incuria e abbandono non riguarda solo questo plesso, ma tanti altri (le scuole “La Pira 2 e “La Pira 3” di Camaro, per esempio, non sono certamente da meno!).
Evidentemente -aggiunge Gioveni- il progetto ministeriale denominato “scuole belle”, che ha rappre
sentato una sorta di “ancora di salvataggio” per Palazzo Zanca, visti i mancati interventi negli anni di bonifica nelle aree cortilizie delle scuole, non è risultato sufficiente per tutte”.
Gioveni, ancora, stupito, ricorda che l’amministrazione, paradossalmente, è retta da un “Sindaco insegnante” e nella fattispecie da un assessore al ramo storicamente “ambientalista”. Il consigliere,dunque,conclude richiedendo un urgente intervento sanatorio, al fine di ridare il gi
usto decoro a tutte quelle scuole cittadine che, per insufficienza di fondi ministeriali e/o per superficialità di qualche dirigente scolastico nell’ usufruire di questa opportunità offerta direttamente da Roma, non sono rientrate in questo progetto”
(104)