Continua il successo del Messina Street Food Fest: il programma del 15 ottobre

Pubblicato il alle

4' min di lettura

Continua il successo del Messina Street Food Fest 2022. Anche nella seconda giornata della manifestazione più gustosa dell’anno, Piazza Cairoli si è riempita di messinesi (e non) per vivere un’esperienza fatta di sapori, profumi e colori. L’atmosfera che si respira nel cuore della città dello Stretto è quella di una grande festa, che tutti desideravano dopo i due anni di stop causati dalla pandemia, nonostante le file per acquistare i token. E proprio ieri, venerdì 14 ottobre, tra le casette, a gustare le specialità proposte, è arrivato anche il Vescovo Ausiliare di Messina Mons. Cesare Di Pietro.

Grande simpatia sta suscitando anche la mascotte dello Street Food, Bracioleone, sempre felice di salutare e fare una foto.

Street Food fa rima con sicurezza

Grandi e piccoli, tutti insieme per vivere la città all’insegna del buon cibo. Il pubblico, infatti, ha potuto partecipare all’evento in assoluta sicurezza sotto tutti gli aspetti. In primis la sicurezza alimentare. Proprio ieri un controllo da parte dell’Asp- Servizio Veterinario su tutte le 40 casette food, ha confermato l’assoluta regolarità della manifestazione sotto il profilo igienico sanitario.

Continua il successo del Messina Street Fish

Anche quest’anno, nel cuore del food village si svolge una manifestazione nella manifestazione: il Messina Street Fish, progetto sostenuto dalla Regione Siciliana con l’Assessorato all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca mediterranea. Gli show cooking di venerdì hanno avuto come protagonisti gli chef Simone Strano ed Emiliano Cipicchia con Natale Laganà, che hanno esaltato con le loro ricette il pescato locale.

Interessanti contributi sono stati offerti dagli esperti del settore invitati alla serata per approfondire il tema “Le mense scolastiche e il progetto PROMOS”. Giovanni Battista Meli, sindaco di Collesano, ha raccontato come nel suo comune le mense scolastiche si avvalgano di prodotti del territorio, per garantire cibo sano agli alunni e incentivare l’economia del territorio. Sono intervenuti inoltre Roberta Romano dell’associazione Blu Lab Academy, Francesca Cerami di Idimed, Istituto per la Dieta mediterranea, e Liliana Rosano, giornalista gastronomica. Al secondo focus sul pescato locale hanno partecipato anche la vice presidente dell’Associazione provinciale cuochi di Messina Katia Zanghì e la giornalista gastronomica Stefania Petrotta.

Messina Street Food Fest – Il programma del 15 ottobre

Ma il Messina Street Food Fest continua anche oggi. Il food village sarà aperto dalle 11.00 alle 15.00 e tornerà dalle 18.00 alle 01.00. Il programma, oltre allo street food dei 40 operatori gastronomici, prevede:

  • dalle 11.30 alle 15.00 DJ Set con Manlio La Cava e Sergio Mnemonico;
  • dalle 18.00 alle 20.30 DJ Set con Lorenzo Macrì, Bruno Blandina ed Helen Brown;
  • alle 19.00 lo show cooking dello chef Bleri Dervishi, vincitore di Masterchef Albania;
  • alle 20.30 musica dal vivo con i Match Music;
  • alle 21.00 toccherà allo chef Lucio Bernardi del ristorante “Filippino” di Lipari esibirsi ai fornelli;
  • alle 22.45 musica dal vivo con i Fuori Orario.

La manifestazione è promossa e organizzata da Confesercenti Messina in partnership con il Comune di Messina e patrocinata da: Unione Europea, Mipaaf, Feamp, Sicilia Sea Food, Regione Siciliana – Assessorato Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea- Dipartimento della Pesca Mediterranea, Città Metropolitana di Messina, Comune di Mirto, Unioncamere Sicilia, Camera di commercio DI MESSINA, Visit Me, IIS Antonello, Fondazione Albatros, Associazione provinciale cuochi Messina, Associazione Italiana Celiachia e Scienze4 life.

 

(438)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.