Appuntamento con la storia sabato 1 ottobre al Museo del Novecento di viale Boccetta, dove sarà proiettato il cortometraggio “Messina 1943” ambientato nella Sicilia all’indomani dello sbarco delle forze anglo-americane durante la cosiddetta “Operazione Husky”. L’evento è promosso da BCsicilia, dal Museo del Novecento e dalla Biblioteca Regionale Universitaria.
Ispirato al saggio ““La Reconquista dell’Europa: dalla Conferenza di Casablanca allo sbarco in Sicilia” di Alfonso Lo Cascio, il cortometraggio “Messina 1943” è stato scritto e diretto da Sabrina Patania, presidente della Sezione di BCsicilia di Messina. L’evento inizierà alle ore 17.00 di sabato 1 ottobre presso il Museo del Novecento, situato sul viale Boccetta alto, accanto al Liceo “Archimede”.
L’iniziativa, denominata “Memorie dal ’43”, prenderà il via dai saluti di Angelo Caristi, Direttore del Museo del Novecento di Messina, e di Francesco Gerbasi, Direttore del Museo etnoantropologico “I ferri du Misteri”. Sarà inoltre presente l’autore del saggio Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia. Nel corso dell’evento verranno consegnate, da BCsicilia di Messina, due targhe per l’impegno culturale ai musei coinvolti nell’iniziativa. La proiezione del cortometraggio è prevista alle ore 18.30 e alle ore 20.30. In programma anche la visita guidata al Museo del Novecento.
Alla realizzazione del progetto hanno contribuito BCsicilia, il Museo del Novecento, il Museo “I ferri du Misteri” di Castanea, Villa Maria di Salice, Omniascientific srl e Giuseppe Paone Photography.
I posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione. Per avere maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 3495883269.
(in foto il Generale Patton con il tenente colonnello Lyle Bernard, nei pressi di Brolo)
(394)