Una nuova pavimentazione, nuove mattonelle per i portici, nuove panchine: questi alcuni degli interventi previsti per la riqualificazione di Piazza del Popolo, a Messina. Il Comune ha aggiudicato i lavori per un importo complessivo di 403.654,22 euro a una ditta di S. Angelo di Brolo. Vediamo i dettagli del progetto.
In cantina da un po’ di tempo, il lavori per la rimessa a nuovo di Piazza Lo Sardo, erano stati inizialmente aggiudicati – nel 2021 – alla ditta Construction e Consolidations Srl, ramo della Società GEO Plants srl; ma a seguito degli accertamenti di rito, come si legge nella documentazione fornita dal Comune di Messina, l’Agenzia delle Entrate «ha evidenziato la sussistenza di irregolarità fiscali definitivamente accertate» (riguardanti la Società principale). Sono state quindi avviate le procedure per la revoca dell’appalto.
Revocato l’appalto, Palazzo Zanca ha poi aggiudicato nuovamente la gara alla ditta che si era posizionata seconda; vale a dire la Mondello Costruzioni Srl, di S. Angelo di Brolo, con un ribasso pari a 29,867%, per un importo complessivo di 403.654,22 euro. L’importo a base di gara, compresi gli oneri di sicurezza, era di 518.500,56 euro.
Lavori di riqualificazione a Piazza del Popolo a Messina: il progetto
Come si legge nella relazione generale del progetto, i lavori di riqualificazione di Piazza del Popolo prevedono, innanzitutto, la ripavimentazione della parte circolare pedonalizzata della piazza con mattonelle in pietra lavica “martellate”, collocate a raggiera. La parte centrale della stessa piazza, anch’essa circolare, sarà pavimentata con ciottoli di fiume, dello stesso identico colore e spessore (materiale, questo, diffuso in passato) con l’obiettivo di evocare il fascino degli antichi percorsi medievali messinesi.
Saranno poi posizionate altre due corone circolari in pietra calcare bianca di Modica, opportunamente bocciardate in funzione antiscivolo ed estetica. Analoga bordatura in pietra calcarea bianca di Modica affiancherà la pavimentazione esistente insieme ad una corona di ciottoli di fiume dello stesso identico spessore e colore. Le orlature delle cercine degli alberi saranno dismesse e ricollegate in perfetta regola d’arte, mentre saranno traslate in modo da centrare il tronco degli alberi due cercine lato valle della piazza.
È prevista inoltre la rimozione delle due grandi fioriere, attualmente in stato di degrado e il posizionamento di sedili in conglomerato cementizio, con le alzate saranno rivestite in pietra bianca di Modica bocciardata. Le sedute verranno rivestite in lastre levigate di pietra lavica.
Per quel che riguarda, invece, la zona dei portici di Piazza del Popolo, le mattonelle in cemento saranno sostituite con mattonelle in monostrato vulcanico dalla superficie bocciardata di colore bianco. È previsto il rifacimento di piccoli tratti di pavimentazione mediante la collocazione di pavimento del tipo identico all’originario, previa pulitura e rifacimento del tratto di sottofondo.
(1177)
Le mattonelle in monostrato vulcanico di COLORE BIANCO previste per i portici saranno belle dal punto di vista estetico, molto meno dal punto di vista pratico. In brevissimo tempo il bianco sparirà per lasciare posto al colore dello sporco. Lavori inutili, problema non risolto!