Nel girone G, dopo il poker rifilato dalla Germania al Portogallo , gli Usa colgono una vittoria importante contro il Ghana di Muntari e Boateng. A Natal, gli uomini allenati da Jurgen Klinsmann partono subito forte. Pronti via e dopo 29″ il capitano Dempsey porta in vantaggio i suoi, con il gol più veloce del Mondiale.
Il Ghana si sveglia soprattutto nel secondo tempo, mentre gli Usa perdono l’attaccante Altidore vittima di uno strappo muscolare. La manovra degli africani è comunque confusa, ma dopo un tiro da lontano di Muntari e dopo due chance per Gyan e Atsu l’ingresso di Boateng dà una spinta in più. A otto minuti dalla fine la svolta: azione strepitosa del Ghana, Gyan serve di tacco A.Ayew che pareggia i conti.
Ma il pari non placa la fame di vittoria degli Usa che tornano subito in attacco. A quattro minuti dalla fine Brooks, subentrato a Besler nel secondo tempo, si catapulta sul pallone e lo colpisce di testa e supera Kwarasey, mentre Klinsmann e la panchina degli Stati Uniti saltano di gioia.
(46)