Il romanzo Giornalisti… e vissero per sempre precari e contenti di Simona Moraci (Armando Siciliano Editore) sarà presentato lunedì 9 giugno, alle 18.00, al Salone delle Bandiere del Comune di Messina dalla regista Auretta Sterrantino, dalla giornalista Mariagrazia Tomarchio, dall’attore Luca Fiorino, che ne leggerà alcuni brani. Saranno presenti l’autrice e l’editore.
Simona Moraci, giornalista professionista, in vent’anni di carriera ha sperimentato i diversi “tempi” e “modi” del giornalismo: carta stampata, uffici stampa, giornali di settore, testate on line.
Il romanzo descrive il mondo dei precari attraverso una scrittura “veloce”, ironica, un taglio quasi cinematografico, e si muove sui toni della commedia brillante, dando tuttavia spazio alla riflessione.
«Un libro al femminile che delinea un percorso di crescita personale e professionale – commenta l’autrice – ma anche una ricerca d’identità. È un libro che parla d’amore e d’amicizia in cui le “redazioni” divengono il luogo per eccellenza, lo sfondo della quotidianità:per sorridere ma anche per far riflettere».
«Racconto aneddoti e situazioni che potrebbero sembrare surreali attraverso personaggi che sono fortemente caratterizzati: rappresentano pregi e difetti di coloro che sono stati e sono importanti per me. La protagonista, Lucrezia, passa dieci anni della sua vita a viaggiare su e giù per l’Italia, per diventare professionista. Si sente precaria sia nel lavoro sia nella vita privata: dovrà riuscire a trovare stessa ed avere il coraggio di ricominciare».
(139)