L’A. S. D. Atene perde il derby con le cugine del Ganzirri con il risultato di 2 reti a 0, anche se con qualche polemica sul finale del match. Le squadre si sono rese protagoniste di una partita intensa: la prima frazione di gioco è stata equilibrata ed il gol del vantaggio per le padrone di casa è arrivato grazie a Maria Famà, che approfitta di una ingenuità difensiva della squadra del presidente Salvatore Mangano. Nel secondo tempo, il Ganzirri si chiude in difesa per difendere il vantaggio e l’Atene, padrona assoluta del campo, sfiora il meritato pareggio in diverse occasioni e l’estremo difensore avversario ha salvato più volte il risultato. A meno di minuto dal termine arriva l’episodio ha condizionato questo derby in modo decisivo: un contestato fallo su Liliana La Corte, per un intervento in area del portiere del Ganzirri che non è stato fischiato dall’arbitro, ha mandato su tutte le furie la panchina dell’Atene e proprio sull’azione che ne è scaturita, le padrone di casa hanno segnato in contropiede la seconda rete con Ylenia Luttino, anche se a terra vi erano tre giocatrici ed il gioco non è stato interrotto.
“E’ stato un peccato perdere così questo derby – afferma Tiziana Impoco, mister dell’Atene – visto che abbiamo dominato per buona parte del match e l’episodio finale ha purtroppo condizionato il risultato. L’arbitro non si è sentito di concedere un rigore a pochi secondi dalla fine e questo ha inasprito una partita che per 59 minuti si era svolta in modo assolutamente tranquillo. Faccio i complimenti al Ganzirri, ma non posso non elogiare le ragazze dell’Atene che nonostante il risultato, si sono rese protagoniste di una prestazione ottima, dimostrando maturità sia dentro che fuori il campo”.
Il direttore sportivo Natale Mangano dichiara: “Domenica prossima il campionato osserverà un turno di riposo e proprio questa sosta consentirà alle ragazze di ricaricare le batterie per proseguire al meglio il campionato. Nonostante questa sconfitta, usciamo a testa alta e abbiamo dimostrato di essere una squadra con le carte in regola per poter approdare ai play off”.
L’Atene conserva il terzo posto in classifica a quota 39 punti, mentre con questa importante vittoria il Ganzirri tallona le “cugine” messinesi, con soli 3 punti di distacco.
(65)