Nei giorni di pioggia intensa, alla scuola elementare di Fondo Granata a Contesse non si sta tranquilli. Le acque piovane, per la mancanza di un adeguato sistema di convogliamento, invado il cortile formando un vero e proprio ruscelletto che fuoriesce dal cancello d’ingresso e si riversa in strada. Alunni, genitori, docenti e personale non docente, totalmente in balia delle condizioni meteo, si ritrovano costretti a ritardare l’ingresso o posticipare l’uscita perché l’unica alternativa per raggiungere o lasciare l’edificio, se piove, consiste nel guadare il fiumiciattolo che si forma in cortile, con tutto ciò che ne consegue.
A segnalare il caso sono il consigliere comunale Claudio Cardile e il consigliere della III circoscrizione Giovanni Sentimentale. «La mancanza di tombini, mai realizzati, nella strada antistante l’ingresso del plesso fa si che si crei un’enorme pozzanghera che arriva a raggiungere perfino i finestrini della auto e insidia pericolosamente le abitazioni limitrofe». Nella zona, i residenti nelle abitazioni al piano terra — spiegano — si sono ritrovati più volte l’acqua in casa.
Per quanto riguarda la scuola invece puntualizzano: «L’unico accesso è uno “stretto budello” percorribile solo a senso unico alternato. Nei giorni di pioggia, a causa degli allagamenti, si crea una paralisi della viabilità con le inevitabili conseguenze che ciò potrebbe comportare nei casi di emergenza».
Residenti e genitori degli alunni sono allo stremo, pertanto i consiglieri Cardile e Sentimentale avanzano la richiesta che venga effettuato un sopralluogo tecnico sia nell’edificio scolastico che nella strada d’accesso per verificare lo stato dei luoghi e fronteggiare il problema.
(117)