Sarà Stas’ Gawronski, uno dei massimi esperti dell’esperienza della scrittura creativa a livello nazionale, a coordinare, sabato 9 novembre, alle 9.00, all’istituto San Giovanni Bosco, il 1° Stage di “Officina Co-Creativa”, organizzata dall’associazione culturale Terremoti di Carta. Sono 30 le insegnanti e gli aspiranti coordinatori che vi prenderanno parte.
A dare il benvenuto ai partecipanti sarà Suor Marisa Prestigiacomo, direttrice dell’Istituto San Giovanni Bosco, alla presenza dell’assessore alla pubblica istruzione, Patrizia Panarello; del direttore della Biblioteca Regionale di Messina, Sergio Todesco, dei presidenti del Cidi di Messina, Alberta Mariotti, e dell’Associazione Culturale “Terremoti di Carta”, Nancy Antonazzo.
L'”Officina Co-creativa” – suddivisa in sette incontri con cadenza mensile – ha per oggetto il ruolo della scrittura creativa sia come percorso didattico che come esperienza personale. I laboratori fanno parte delle iniziative formative promosse dal Cidi (Centro Iniziativa Democratica Insegnanti), quale soggetto qualificato per la formazione dei docenti, sono riconosciuti dal Miur e danno diritto all’esonero dal servizio per il personale scolastico che vi partecipa.
Stas’ Gawronski, coordinatore del primo incontro, è autore e conduttore della trasmissione “Cult Book”. Alla Rai si occupa del coordinamento editoriale di “RaiLibro”, magazine on-line di informazione, approfondimento e critica letteraria. Si divide tra l’attività di editor, critico letterario e animatore dei laboratori di scrittura dell’associazione culturale “Bombacarta” di Roma; esperienza laboratoriale che ha condotto anche al Centro Studi Americani, la Casa delle Letterature, la Luiss e la Lumsa.
(221)