Foto accademia allievi ufficiali - Guardia di Finanza

La Guarda di Finanza cerca nuovi allievi: bando di concorso per 965 posti

Pubblicato il alle

2' min di lettura

La Guardia di Finanza ha pubblicato il bando di concorso per l’assunzione di 965 allievi. Secondo quanto riportato nel bando, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 26 aprile, del totale dei posti disponibili, 805 sono per il contingente ordinario e 160 per il contingente di mare.

Il reclutamento sarà cosi ripartito: 

  • 676 posti riservati ai volontari in ferma prefissata delle Forze armate.
  • 289 posti destinati ai cittadini italiani (di cui 26 riservati ai possessori dell’attestato di cui all’articolo4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752).

Chi può partecipare?

Al concorso possono partecipare coloro che abbiano, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, hanno compiuto 18 anni e non abbiano superato il giorno di compimento del 26° anno di età. Il limite anagrafico massimo così fissato è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato e, comunque, non superiore a tre anni per coloro che, alla data del 6 luglio 2017, svolgevano o avevano svolto servizio militare volontario, di leva o di leva prolungato.

È inoltre necessario essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado, per i posti riservati ai volontari delle Forze armate, mentre per i restanti posti si richiede diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento della laurea. Possono partecipare anche coloro che, pur non essendo in possesso del diploma, lo conseguano nell’anno scolastico 2018/2019.

La procedura di selezione prevede una test a risposta multipla su italiano, geografia, logica, educazione civica e storia, prove di efficienza fisica in base al ruolo che si andrà a ricoprire, accertamenti psico-attitudinali e la valutazione dei titoli.

La domanda di partecipazione al concorso va presentata entro le ore 12.00 del 27 maggio e dovrà essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul sito delle fiamme gialle seguendo le istruzioni del sistema automatizzato. Il calendario delle diverse verifiche sarà pubblicato online, sul sito della Guardia di Finanza, il 31 maggio.

 

(709)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.