Si è giocato domenica 22 settembre al Polisportivo Comunale “Aldo Campo” di Ragusa, un triangolare che ha visto la presenza, oltre che del Padua Rugby Ragusa, della Nissa e dell’Amatori Messina.
La squadra peloritana si è aggiudicata il torneo superando agevolmente gli avversari di turno. Punteggio di 28-0 nell’incontro con la Nissa e vittoria di 12-0 nei confronti del Padua Ragusa. Oltre alla compagine messinese ha destato buona impressione il Padua Ragusa, team che ha mantenuto l’organico della passata stagione e si appresta a disputare con rinnovate ambizioni il campionato di serie B.
Ad aprire le danze sono stati proprio i ragusani, che hanno affrontato la Nissa, squadra che disputerà il campionato di C con il chiaro obiettivo della promozione. Una buona squadra, quella nissena, ma in campo si è vista abbastanza nettamente la differenza di categoria. Vittoria finale per i padroni di casa, apparsi qualitativamente migliori degli avversari.
Il secondo incontro ha visto di fronte Nissa ed Amatori Messina. I peloritani, hanno superato agevolmente la formazione nissena e l’unica difficoltà è arrivata dalle avverse condizioni metereologiche.
Quindi, in una sorta di finale, si sono affrontati Padua Ragusa ed Amatori Messina.
Ne è venuta fuori una partita divertente. Successo netto dell’Amatori, formazione apparsa già in buona condizione. Il punteggio finale di 12-0 mette in risalto anche l’ottima fase difensiva dei peloritani. A segno il solito Gaina e l’apertura Smith. Negli spogliatoi il coach peloritano, Bevan Patrick Ryan, si è detto soddisfatto della prova dei suoi e contento di come la squadra abbia affrontato i due match in programma.
(49)