Fare impresa a Messina in modo etico e corretto, conciliando gli obiettivi economici con il rispetto e lo sviluppo di ambiente e territorio: questo l’obiettivo dello Sportello per la legalità e la responsabilità sociale d’impresa che sarà presentato domani, venerdì 19 ottobre, alle 15:30 presso la Camera di Commercio.
L’evento, che si terrà nella sala Consulta del Palazzo camerale, vedrà la presenza del presidente e del segretario generale della Camera di Commercio di Messina, Ivo Blandina e Alfio Pagliaro.
Dopo i saluti e l’introduzione del progetto la parola passerà a Marco Fiorino, responsabile dello Sportello “CSR”, che presenterà il nuovo servizio che la Camera di Commercio mette a disposizione delle proprie imprese per avvicinarle a tematiche fondamentali quali la sostenibilità, la legalità e la responsabilità sociale.
La sigla CSR (Corporate Social Responsibility) mira a richiamare i principi fondanti sotto quali ogni impresa moderna dovrebbe agire: lavorare con comportamenti etici e corretti, con l’adozione di una politica aziendale che sappia conciliare gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali del territorio di riferimento, in un’ottica di sostenibilità futura.
All’incontro di presentazione dello Sportello CSR interverranno Luca Franceschini della “Raffineria di Milazzo”, Mimmo Sorrenti del “Birrificio Messina” e Mimmo Arena della “Società servizi riabilitativi”, che si soffermeranno sulle best practice seguite dalle proprie aziende.
L’evento è aperto a tutti e vedrà la presenza di associazioni datoriali, rappresentanti dei lavoratori e rappresentanti di movimenti antiracket e antiusura.
(293)