Da oggi a venerdì 16 maggio è possibile presentare alla segreteria comunale le liste dei candidati al Consiglio comunale, alle sei Circoscrizioni e delle collegate candidature a Sindaco. Conosceremo presto, quindi, tutte le forze ufficialmente messe in campo nelle elezioni amministrative del prossimo 10 giugno, in attesa delle scadenze future.
Ultimi 5 giorni utili anche per raccogliere le firme necessarie alle liste civiche per essere convalidate: ne servono 700 per il Consiglio Comunale e 250 per il quartiere, con sottoscrizione di pubblici ufficiali (notai, consiglieri comunali o assessori in carica). Le liste legate a partiti politici non hanno, al contrario, la necessità di raccogliere firme.
Giovedì 17 maggio è fissata, invece, la scadenza per esame, approvazione, eventuali modifiche o contestazioni delle liste dei candidati al Consiglio comunale alle Circoscrizioni e delle candidature a Sindaco collegate.
Intanto si stanno delineando i progetti e i sostegni ai candidati Sindaco.
- Emilia Barrile correrà da sola e punterà sui servizi da rafforzare a Messina.
- Gaetano Sciacca è sostenuto dal Movimento 5 Stelle e punterà sulla riqualificazione del tessuto urbano, soprattutto della cittadella fieristica.
- Antonio Saitta è sostenuto da Liberi e Forti, Pdr Sicilia Futura e Articolo1, per Messina vuole un nuovo waterfront urbano.
- Cateno De Luca sostiene di voler mettere in campo ben sei liste. Nel suo progetto, tra i tanti punti, spicca il ripristino della preziosa Autorità Portuale di Messina.
- Dino Bramanti è sostenuto dai partiti Udc, Forza Italia e Fratelli d’Italia e nel suo programma spicca un progetto che punta sui giovani.
- Renato Accorinti è appoggiato da Cambiamo Messina dal Basso (che sembra aver raccolto le firme di convalida), Percorso Comune e dalla lista Renato Accorinti Sindaco. Il primo cittadino uscente punta sul voler continuare i progetti iniziati in questi 5 anni di Amministrazione.
- Pippo Trischitta corre con l’appoggio delle due liste “Messina Splendida” e “Noi per Messina”. Tra i punti più ambiziosi del suo programma vi è anche la realizzazione del Ponte sullo Stretto.
(956)