“Lo Scambialibro”: dal 14 al 23 Maggio si promuove la lettura

scambialibro“Lo Scambialibro” è giunto ormai al suo quinto appuntamento. Organizzato dall’assessorato provinciale alla Cultura, dall’Ufficio Beni Bibliografici ed Archivistici della Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali di Messina e dal Sistema Bibliotecario SBR/Polo di Messina, nell’ambito delle iniziative per la promozione della lettura, avrà luogo dal 14 al 23 maggio. L’iniziativa si inserisce nella campagna nazionale “Il Maggio dei Libri“, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura della Direzione generale per i Beni Librari del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. L’appuntamento sarà presentato nel corso di un convegno dal tema: “Biblioteca@Domani, Tradizione e Innovazione” in programma lunedì 13 maggio, alle 9.30, nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, a cui sono stati invitati tutti i responsabili delle Biblioteche aderenti.

All’incontro interverranno: Giuseppe Crisafulli, assessore provinciale alla Cultura; Salvatore Scuto, soprintendente ai Bb.Cc. e Aa. di Messina; Melina Prestipino, dirigente U.o. XIII Beni Bibliografici e Archivistici della Soprintendenza di Messina; Giuseppe Gagliano, responsabile Sbr/Polo di Messina. Dopo il successo delle precedenti edizioni, l’idea viene riproposta a tutte le Biblioteche della provincia.

“Lo Scambialibro” permette lo scambio gratuito dei libri portati dai lettori negli appositi punti di raccolta predisposti nelle Biblioteche della provincia di Messina e del Sbr/Polo di Messina che aderiscono all’iniziativa, consentendo uno scambio di conoscenze gratuito e diretto mediante il semplice sistema del baratto. Quest’anno, oltre alla Biblioteca della Provincia regionale, aderisce anche la istituenda Biblioteca del Palacultura ““Bartolo Cattafi “ di Barcellona Pozzo di Gotto.

I promotori intendono coinvolgere, in modo particolare, i dirigenti scolastici delle numerose scuole presenti sul territorio provinciale per consentire la più ampia partecipazione degli studenti finalizzata alla promozione della lettura.

(68)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *