Messina. Vara e Giganti 2019: la Giunta De Luca approva il programma

vara prima della partenza da piazza castronovo messinaLa Giunta De Luca ha approvato il programma Vara e Giganti 2019 consistente in tutta una serie di eventi collaterali che si svolgeranno tra agosto e settembre e che ruoteranno attorno alla tradizionale e sempre tanto attesa processione del 15 agosto che ogni anno vede migliaia di persone, tra cittadini e turisti, riversarsi per le vie di Messina al grido di “Viva Maria”.

Il primo degli eventi in programma, la “benedizione del Cippo” si è tenuta lo scorso 1 agosto in presenza delle Autorità messinesi e di cittadini e fedeli che, come ogni anno, attendono il Ferragosto per accompagnare il simulacro della Madonna dell’Assunta per le principali vie di Messina. Ma i momenti più attesi devono ancora arrivare.

Il prossimo 9 agosto inizierà il cammino di Mata e Grifone, che dal deposito di via Catania verranno trasferiti prima a Camaro inferiore e poi a piazza Municipio da dove partiranno, il 12 agosto, per la tradizionale Passeggiata dei Giganti alla volta di piazza Castronovo (e ritorno).

A dare il via ai festeggiamenti in onore dell’Assunta saranno, invece, i 21 colpi di cannone che verranno sparati il 15 mattina dalla Madonnina del Porto. Alle 11.00 del giorno di Ferragosto si terrà il Solenne Pontificale alla presenza delle Autorità religiose, civili e militari di Messina e, infine, a partire dalle 18.30 avrà inizio la processione della Vara da piazza Castronovo al Duomo. I festeggiamenti si concluderanno con gli spettacolari fuochi d’artificio dal Forte San Salvatore.

Il programma, approvato lo scorso 2 agosto, prevede per la messa in sicurezza una spesa di 60 mila euro.

Il programma completo di Vara e Giganti 2019

Ma ecco, punto per punto, il programma completo di Vara e Giganti 2019 (che potrà subire alcune variazioni) approvato nei giorni scorsi dalla Giunta De Luca.programma vara e giganti 2019 approvato dalla giunta de luca a messina

programma vara e giganti 2019 approvato dalla giunta de luca a messina

(1916)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *