Startup weekend a Messina. Quando le idee incontrano gli imprenditori

startup-messina-sw-0998Messina si prepara ad accogliere il suo primo Startup Weekend, una grande opportunità per chi ha un’idea e vuole mettersi in gioco. È la prima volta che nella Città dello Stretto si organizza un evento del genere.

Lo Startup Weekend Messina, organizzato dall’Associazione ​Startup Messina con il patrocinio dell’​Agenzia Nazionale Giovani​, è una tre giorni dedicata all’innovazione e all’imprenditoria e si terrà il ​13, 14 e 15 novembre nei locali del ​Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali (ex Facoltà di Scienze della Formazione) di Via Concezione 6, Messina​. L’evento di apertura avrà inizio alle 14.30 del venerdì mentre alle 17 di domenica è prevista la premiazione finale dei migliori progetti.

Il meccanismo alla base dello Startup Weekend è molto semplice. Nella giornata di venerdì tutti i partecipanti avranno a disposizione alcuni minuti per mettere sul tavolo le loro idee. Quelle più interessanti prenderanno parte al “gioco”. Le varie figure professionali (Sviluppatori, Designer, Product Manager etc.) decideranno di aderire a un progetto in gara, formando così dei veri e propri team di lavoro. Dalla mattina di sabato alla domenica pomeriggio, i partecipanti avranno modo di creare l’impresa, grazie anche all’assistenza dei Mentor che daranno una mano con consigli e feedback “in corsa”. Domenica sera si vedranno i frutti della maratona. Tra presentazioni e prototipi, i sogni di molti saranno diventati realtà e i progetti pronti per essere valutati da potenziali investitori.

Allo Startup Weekend possono partecipare tutti coloro che hanno un’idea e vogliono mettersi in gioco, ma anche Startup già formate alla ricerca di nuove persone per allargare il team e chi, semplicemente, vuole fare imprenditoria e sta cercando un primo finanziamento. L’unico requisito richiesto è la voglia di concretizzare un sogno in 54 ore. Il contest è aperto a idee di qualsiasi settore: tecnologie mobile, web, turismo, cultura, mobilità sostenibile, Internet delle cose, commercio e tanto altro ancora.

Lo scopo dello Startup Weekend è quello di creare un “ecosistema imprenditoriale” facendo incontrare chi fa impresa con ragazze e ragazzi che, con entusiasmo, si avvicinano a questo mondo per la prima volta. Alla base di tutto c’è la condivisione e lo scambio di conoscenze ed
esperienze, in un clima di confronto sereno e costruttivo.

Prendere parte allo Startup Weekend Messina è semplicissimo. Basta acquistare il proprio biglietto sul portale online Eventbrite ​bit.ly/swmessina​. I biglietti sono disponibili anche presso la sede del ​Centro Turistico Studentesco e Giovanile Messina in via Giacomo Venezian 25. In entrambi i casi, una volta acquistato il biglietto, bisognerà presentarsi giorno 13 novembre alle 14:30 all’evento di apertura.

L’associazione Startup Messina nasce nella Città dello Stretto nel 2015, con lo scopo di promuovere la cultura d’impresa, l’innovazione e lo sviluppo del territorio in ambito sociale, economico e culturale, oltre a supportare la costituzione di nuove imprese, con particolare attenzione all’area del Mediterraneo. Gli obiettivi dell’Associazione sono il voler offrire un centro di aggregazione, interscambio, incubazione e accelerazione per le imprese ed essere punto di riferimento per mettere a sistema opportunità, competenze e sinergie.

(212)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *