Festeggiamenti di S. Antonio di Padova: ecco il programma

La statua di S.Antonio da Padova

La statua di S.Antonio di Padova

Oggi, come ogni anno, si dà il via ai festeggiamenti in onore di S. Antonio di Padova. Martedì 13, sabato 24 e domenica 25, in particolare, le giornate di festa e preghiera, in occasione delle quali è previsto l’arrivo in città di circa 7000 pellegrini e fedeli, che giungeranno dalla Sicilia e da tutto il Sud Italia.

Il Programma

Stamattina le Sante Messe avranno inizio alle 7 e si susseguiranno ad ogni ora. La Basilica di S. Antonio rimarrà aperta ininterrottamente dalle 6:30 alle 22; alle 11 la Messa sarà celebrata dall’Arcivescovo Metropolita di Messina, Monsignor Giovanni Accolla. Alle 20, il concerto della Banda Musicale di Camaro Superiore. Chi visiterà la Basilica potrà inoltre ricevere l’Indulgenza Plenaria per i propri peccati, secondo le disposizioni della Chiesa.

Venerdì 16 giugno alle 19, in programma il concerto in Basilica con il Quartet Saxphone Trinacria che suonerà arie tratte dalle più celebri opere classiche e le colonne sonore di film che hanno segnato la storia del cinema.

Sabato 24 giugno si svolgerà la VI edizione della Notte Bianca, la lunga notte di S. Antonio, uno degli eventi più attesi del programma. A partire dal tardo pomeriggio si susseguiranno oltre 40 manifestazioni legate al mondo della musica, della cultura, dello sport e della cucina. Tutto organizzato per far vivere ai messinesi una serata diversa dal solito, che si concluderà alle ore 2.

Il grande giorno dell’imponente Processione, con il Carro Trionfale di S. Antonio e le sue Reliquie, sarà domenica 25 giugno alle 19:30.

I festeggiamenti si concluderanno nella giornata di martedì 27 giugno con la processione delle Reliquie del Santo in Basilica.

Ai pellegrini che prenderanno parte alla processione, che vedrà i devoti sfilare scalzi dietro la statua del Santo, come di tradizione, sarà offerto del pane benedetto.

(797)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *