Oggi, alle 18, prenderà il via la secolare processione delle Barette, preceduta, alle 17.30, da un momento di preghiera con i portatori dei gruppi statuari. All’evento religioso, presieduto dall’arcivescovo Giovanni Accolla, insieme al Capitolo Protometropolitano della Basilica Cattedrale, al Seminario Arcivescovile, ai presbiteri e diaconi, prenderanno parte il sindaco, Renato Accorinti, autorità civili, e rappresentanti delle Confraternite ed aggregazioni laicali cittadine.
Il percorso della processione, con partenza dalla chiesa Oratorio della Pace, si snoderà lungo le vie XXIV Maggio, S. Agostino, corso Cavour, Tommaso Cannizzaro, Garibaldi, I Settembre e piazza Duomo, dove è prevista la sosta per un breve momento di preghiera guidato dall’Arcivescovo, per poi proseguire lungo le vie Oratorio S. Francesco (a ‘nchianata di Varetti), XXIV Maggio, e rientro in chiesa, seguito dalla consueta distribuzione dei pani di cena ai portatori.
Il Dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità, per agevolare il percorso del corteo religioso, ha disposto a partire dalle 8 fino alle 24, il divieto di sosta nell’area di parcheggio compresa tra piazza Duomo e corso Cavour; su entrambi i lati delle vie XXIV Maggio, tra le vie Oratorio San Francesco e S. Agostino; Oratorio San Francesco; S. Agostino, tra via XXIV Maggio e corso Cavour; e sul lato sud della via I Settembre, nel tratto compreso tra le vie C. Battisti e Garibaldi; sarà inoltre vietato il transito nell’area destinata alla fermata degli autobus tra piazza Duomo e corso Cavour.
Dalle 16, fino al termine della processione, saranno aperti i varchi di piazza Duomo, lati via I Settembre e corso Cavour; vigeranno i divieti di transito e le direzioni obbligatorie, a destra, in via Peculio Frumentario, all’intersezione con la via San Giovanni Bosco; a sinistra, su corso Cavour, all’intersezione con via San Camillo; a destra, in via Cesare Battisti, ad intersezione con via Maddalena; a destra, in via Romagnosi, all’intersezione con via Santa Caterina dei Bottegai; ed il divieto di transito in via Santa Caterina dei Bottegai, all’intersezione col corso Cavour.
Dalle 16 alle 24, e per tutto il periodo del passaggio delle Barette, sarà interdetto con transenne l’accesso alle vie, San Domenico Savio, della Zecca, e dei Verdi, all’intersezione con corso Cavour; G. Venezian, all’intersezione con via della Zecca; viale San Martino, lato monte, all’intersezione con via Santa Maria Alemanna; la strada adiacente il lato ovest di piazza Crisafulli a sud dell’intersezione con via S.Agostino; via delle Carceri, all’intersezione con la via Rocca Guelfonia; S. Agostino, all’intersezione con piazza Basicò e Consolato del Mare, all’intersezione con via Argentieri. Infine dalle 16, per il periodo della processione sarà vietato il transito, nelle carreggiate ovest ed est, della via Garibaldi, tra Largo San Giacomo e via I Settembre. La chiesa Nuovo Oratorio della Pace rimarrà aperta oggi, fino alle 13, per la visita dei fedeli.
(869)