Musei aperti a Natale. Sgarbi dispone l’apertura durante le festività

MESSINA, Museo Interdisciplinare Regionale, esterni

I musei nel periodo natalizio resteranno aperti. È questo quanto annunciato dall’assessore regionale ai Beni Culturali della Regione Siciliana Vittorio Sgarbi, che ha disposto l’apertura di musei e parchi archeologici durante le festività natalizie, grazie a una intesa raggiunta con i sindacati.

«Dovrebbe essere la regola, ma ancora così non è – spiega Sgarbi – i musei vanno aperti proprio quando maggiore è il flusso dei visitatori»

«A Torino in ossequio al diktat del ‘web master’ Luigi Di Maio – continua Sgarbi – il sindaco terrà i musei chiusi, io personalmente e un gruppo di volontari di ‘Rinascimento‘ ci offriamo come volontari nella notte di Capodanno per tenerli aperti e fare da guida ai visitatori. I custodi svolgono un ruolo fondamentale nel rapporto tra visitatori e musei e va riconosciuto il loro ruolo. E per questo che mi farò promotore della “Giornata nazionale dei custodi“»

A Messina l’iniziativa potrebbe vedere l’apertura del Museo Regionale Interdisciplinare Messina durante le festività. Il museo sorto nel 800 può vantarsi di avere tra le tante opere anche due capolavori di Caravaggio e di Antonello.  Di recente è stato ristrutturato e restituito al pubblico e da allora ha acquistato una nuova vita con un crescente numero di visitatori grazie anche alle iniziative di promozione, come l’ingresso gratis ogni prima domenica del mese.

(205)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *