Messina. Salvato grifone in difficoltà a Capo D’Orlando – FOTO

salvataggio grifone a capo d'orlando da parte dei vigili del fuoco – messinaMessina. Nella mattinata di ieri i Vigili del Fuoco di Sant’Agata di Militello hanno soccorso e messo in salvo un grifone in difficoltà. Il rapace era rimasto bloccato a terra sulla spiaggia antistante i laghetti di Capo D’orlando.

2018-09-23 recup-grifone-web 007L’intervento di salvataggio è avvenuto intorno alle ore 11.30 di ieri, domenica 23 settembre, ad opera della squadra operativa del Distaccamento di Sant’Agata Militello del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Messina. Stando alla ricostruzione fornita, il volatile, dopo essere rimasto bloccato sulla spiaggia, aveva tentato di riprendere il volo ma è caduto in acqua, dove è rimasto in superficie a galleggiare, senza riuscire a decollare.

«Il problema di questi rapaci – hanno spiegato i Vigili del Fuoco in una nota – è proprio il riuscire a decollare da terra poiché hanno bisogno di elevate altitudini per superare il difficoltoso impegno nel prendere quota».

Gli agenti, recatisi sul posto con l’APS (autopompa serbatoio) e modulo al seguito, lo hanno recuperato e riposto all’interno di un contenitore con tutte le cautele del caso. Effettuato il salvataggio, il grifone è stato consegnato ad Ambiente e Sicilia, un’associazione di Alcara Li Fusi che si occupa, tra le altre cose, della cura di questa particolare specie di volatili e gestisce, infatti, dal 2016 l’Area dei Grifoni per conto dell’Ente Parco dei Nebrodi.

(173)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *