Anche Messina aderisce all’Influday per incentivare i vaccini anti-influenzali

influday messinaUna campagna di sensibilizzazione per incentivare i vaccini anti-influenzali: domani anche Messina aderirà all’Influday.

L’evento, fortemente voluto dall’ASP (Azienda Sanitaria Provinciale), si svolgerà all’interno del Comando dei Vigili del Fuoco, di via Antonio Salandra, a partire dalle ore 10.

La Direzione dell’ASP ha scelto come promotori del vaccino anti-influenzale proprio i Vigili del Fuoco perchè da sempre considerati il simbolo della difesa civile, del soccorso pubblico e della cittadinanza attiva. Durante la manifestazione, gli agenti che lo vorranno potranno essere sottoposti a vaccinazione anti-influenzale.

I vaccini anti-influenzali, infatti, sono spesso sottovalutati dalla cittadinanza, ma hanno invece vitale importanza, soprattutto per i soggetti deboli.

La copertura vaccinale in Italia si ferma al 53% della popolazione, il più basso indice in tutta Europa.

Qualche informazione sui vaccini anti-influenzali

I vaccini possono essere effettuati dal proprio Medico Curante o dal Pediatra. Dal 18 ottobre sono stati consegnati, a oltre 600 medici del territorio di Messina, più di 100mila unità.

L’utilità del vaccino anti-influenzale è di prevenire, insieme alle buone pratiche di igiene individuale, i rischi derivanti dalle influenze stagionali, soprattutto sui soggetti deboli che sono maggiormente a rischio.

Le vaccinazioni sono gratuite per alcune categorie di cittadini:

  • anziani over 65;
  • soggetti affetti da patologie croniche cardiovascolari, respiratorie o soggetti particolarmente fragili;
  • personale dei servizi pubblici;
  • alcune categorie di professionisti e lavoratori.

(68)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *