“Il Laboratorio Forense”: al Papardo, un convegno sulle procedure nazionali

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Il Servizio di Patologia Clinica dell’Aoor Papardo Piemonte ha organizzato il Convegno “Il Laboratorio Forense” che si terrà nell’aula multimediale del P.O. Papardo a partire dalle 14.30 del 18 giugno.

L’incontro, che avrà finalità sia a carattere sociale che scientifico, tratteggerà i vari aspetti che legano l’attività sinergica del laboratorio con l’attività forense, la polizia giudiziaria, ed i servizi pubblici. Le analisi tossicologiche per la ricerca di xenobiotici (farmaci, composti tossici, sostanze stupefacenti o psicotrope) nelle urine, vengono generalmente richieste per finalità cliniche e/o medico-legali. In quest’ultimo caso tali analisi possono assumere carattere di prova giudiziaria e pertanto devono possedere precisi requisiti di certezza e di affidabilità (dimostrabili attraverso la documentazione e la rintracciabilità di ogni fase analitica) nonché di trasparenza ed uniformità.

E’ auspicabile giungere, a livello nazionale, ad un grado elevato di condivisione delle procedure pre-analitiche ( accettazione, consenso informato, prelievo), analitiche ( trattamento del campione, analisi strumentale) e post-analitiche ( refertazione, conservazione del campione). Tra gli scopi di questo convegno ci sono quello di fornire, al laboratorio linee guida condivise a livello nazionale, che tengano conto di quanto prodotto a livello internazionale sulle pratiche di laboratorio da seguire per effettuare la ricerca delle sostanze d’abuso ed, inoltre, di caratterizzare sempre più il Laboratorio come “servizio sociale”.

Tra i Relatori figurano professionisti di fama nazionale ed Operatori loco-regionali. Obiettivi indispensabili risultano essere: applicazione Linee guida in campo tossicologico, proceduralizzazione catena custodia, appropriatezza nell’applicazione di protocolli diagnostici, ed una migliore integrazione con il territorio.

(344)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.