“Fin dalla nascita…e prima”. L’Asp promuove la crescita e lo sviluppo dei neonati

unneonatotralebraccia3Genitori più consapevoli e attenti.  Nasce con il proposito di supportare le famiglie la guida dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina sugli interventi precoci in età neonatale. 

“Fin dalla nascita… e prima”, è lo slogan scelto dall’Asp per la campagna volta a promuovere quelle azioni che è importante portare avanti per la crescita e lo sviluppo dei neonati.  

L’obiettivo è quello di alimentare, all’interno del nucleo familiare, una maggiore consapevolezza. Una pratica guida, curata dall’Area Comunicazione

dell’Azienda, che contiene indicazioni per adottare precisi comportamenti di salute, basati su forti evidenze scientifiche. 

Attività, quelle illustrate, che iniziano fin dal concepimento, con l’assunzione in tempo di acido folico e l’astensione dal fumo in gravidanza, e che proseguono nei primi mesi di vita con l’allattamento materno e un’alimentazione corretta.

Insieme alle raccomandazioni per le vaccinazioni obbligatorie, la guida contempla anche alcuni suggerimenti sulle posizioni da far assumere al neonato durante il sonno e sull’uso del seggiolino per gli spostamenti in auto.

Un focus specifico, inoltre, è dedicato alla musica e ai libri, strumenti che contribuiscono a creare relazioni positive con i propri figli.  Lettura e musica, infatti, favoriscono lo sviluppo globale dei bambini. I genitori che leggono e raccontano storie insieme ai loro piccoli, regalano ai figli disponibilità e attenzione.

(60)

Categorie

Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *