Alberi sani abbattuti o recisi, la segnalazione di Spadaro (Verdi)

alberi abbattutiL’allarme sull’ennesimo scempio ambientale verificatosi in città,  arriva da Raffaella Spadaro, coportavoce dei Verdi, che segnala l’abbattimento di un albero e la recisione di rami di altri, tutti in piena fioritura, avvenuto  questa mattina sul viale Europa.

Azione che secondo la Spadaro non doveva essere eseguita. Spadaro scrive dunque all’assessore all’Ambiente, Daniele Ialacqua, per conoscenza al Sindaco Accorinti, agli Enti ed agli organismi del Territorioper competenza, e agli organi di informazione:

”In data odierna – scrive – percorrevo il Viale Europa quando notavo alcuni operai che muniti di sega elettrica abbattevano un albero in piena fioritura, in prossimità dell’ albero reciso si trovavano diversi alberi ai quali erano stati recisi parecchi rami ovviamente in piena fioritura, essendo oggi il 21 Marzo -piena Primavera-L’ intervento è stato effettuato durante i lavori relativi all’ ordinanza 192 come visibile nel cartello apposto sul bordo stradale della strada in oggetto. Si tratta di alberi piantati durante l’ amministrazione Provvidenti, il cui nome botanico è Cercis siliquastrum. Da quanto ho potuto notare non è stata adottata nessuna precauzione di cantiere a tutela degli alberi. Tagliati in piena fioritura con le piante in piena ripresa vegetativa.  Le piante verranno sbilanciate dal punto di vista statico.  I tagli sono veicolo d’ ingresso per le carie del legno ( Crittogame). Nonostante i ripetuti tentativi di contattare sia l’ Assessore che il Sindaco sono ancora in attesa di ragguagli in merito all’accaduto. “

(203)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *