Scherma. Grande partecipazione allo stage promosso dal maestro Letterio Cutugno

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Non si è fermata in estate l’intensa attività del Club Scherma Messina, che ha anzi organizzato e promosso uno stage di alto livello, durato una settimana. Sono giunti, così, nella città dello Stretto tecnici di caratura internazionale, che hanno proposto a 25 entusiasti allievi (pre-agonisti e agonisti) delle lezioni di strategia e tattica d’assalto, mirate ad innalzare il livello qualitativo sia nella spada che nel fioretto.

Il 35enne Andres Carrillo Ayala, olimpionico cubano, due volte oro ai giochi Panamericani e tra i più forti specialisti della spada in Italia, il maestro acese Alessandro Di Bella, che è tra i convocati azzurri ai prossimi Mondiali Master di ottobre a Limoges, il maestro Fabio Galli, allenatore appartenente allo staff della Nazionale di fioretto, il maestro piemontese Giovanni Ippolito,  reduce dal mese passato in Brasile con la selezione verdeoro di spada, e l’istruttore catanese Simone Sortino si sono alternati sulla pedana della palestra dell’istituto Spirito Santo, dando preziosissimi consigli ai partecipanti e correggendo, con grande pazienza, gli errori da loro commessi. La parte atletica è stata curata, invece, dai preparatori Alfredo Iannello e Nunzio De Salvo assieme all’animatrice della Federazione Maria Strano.

L’intera iniziativa è stata coordinata con ammirevole passione dal maestro del Club Scherma Messina Letterio Cutugno, che si è detto molto soddisfatto del risultato ottenuto: “Questo innovativo progetto è stato sviluppato, per diversi mesi, con l’intento di portare a Messina professionalità ed esperienza dall’Italia e dall’estero. La presenza di personaggi di primissimo piano nel panorama mondiale di spada e fioretto ci ha permesso di centrare, quindi, l’obiettivo primario che ci eravamo prefissati, accrescendo notevolmente il bagaglio degli schermidori peloritani”.

“Ciò che si è fatto in sette intense giornate – conclude Cutugno – ha arricchito tutti e di questo siamo particolarmente orgogliosi, tanto che abbiamo già altre idee similari per il futuro, che daranno continuità al lavoro portato avanti tramite queste prestigiose collaborazioni”.

(203)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.