Regata. “Trofeo Don Giovanni d’Austria”: la squadra “Paciota” vince per la terza volta

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Nell’ambito dello “Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria a Messina, Lepanto 444 VII edizione di Messina in Festa sul Mare” si è svolto il Palio d’Agosto  “Trofeo Don Giovanni d’Austria”.

La preparazione e lo svolgimento del Palio è stato curato con maestria dal Presidente della  Lega Navale di Messina Carmelo Recupero. Il Palio d’Agosto per il terzo anno consecutivo, è stato vinto dalla “Paciota” a otto remi di Paradiso capitanata da Nino De Francesco, dopo un estenuante duello risolto negli ultimi cento metri.

La partenza è avvenuta dalla rada di Grotte, luogo dove ha sede la Sezione messinese della Lega Navale Italiana, che negli anni si è dimostrata sempre attenta a curare le tradizioni sportive marinaresche dell’area metropolitana dello Stretto.

DSC04669Il Palio è stato scortato da diverse unità navali che hanno creato un cordone di sicurezza, permettendo il regolare svolgimento della gara, ricordiamo le più importanti: Capitaneria di Porto Guardia Costiera, Gruppo Aeronavale della GdiF, Vigili del Fuoco e Vigili Urbani. L’arrivo del Palio è avvenuto come da programma alle ore 19.00, nel porto turistico della Marina del Nettuno.

Sul palco della Cittadella Fieristica alle ore 21 c’è stata la premiazione del Palio effettuata dal Presidente Recupero, con l’assistenza di Fortunato Manti Presidente dell’Associazione culturale “Aurora” e di Vincenzo Caruso Direttore Artistico della manifestazione.

2712La cerimonia presentata da Valeria Brancato, ha visto salire sul palco  la squadra di Paradiso vincitrice per la terza volta consecutiva, che è stata premiata dal C.V. Santo Giacomo Legrottaglie Comandante della Marina Militare di Messina; a tutti i partecipanti sono state consegnate delle medaglie ricordo. La squadra di Pace seconda classificata è stata premiata dal C.V. Rosario Marchese della Capitaneria di Porto di Messina.

Ecco i nomi e i ruoli dei componenti delle due squadre: Paradiso – Antonino De Francesco timoniere, Manganaro Stefano capo voga, Andronico Alessandro 2^ , Domenico Crisafulli 3^, Giuseppe Morabito 4^, Vittorio Di Leo 5^, Tancredi Cama 6^, Dario Femminò 7^ e Franco De Francesco 8^. Pace – Timoniere Francesco Donato, Capo voga Roberto Manganaro,  2^ Andrea Rotondo, 3^ Enrico Palmeri, 4^ Antonio Bardetta , 5^ Gianfranco Recupero, 6^ Voga Giuseppe Scipilliti, 7^ Antonino Neri  e 8^ Letterio Donato.

(179)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.