Foto di Vincenzo Nibali

Nibali vince il Giro di Lombardia: lo Squalo rialza la pinna

Pubblicato il alle

1' min di lettura

Dopo una stagione condita con 2 podi, al Giro d’Italia e alla Vuelta Espana, Vincenzo Nibali si concede il terzo successo e vince il Giro di Lombardia: un’emozione incredibile regalata a tutti i suoi tifosi, con un’azione a dir poco meravigliosa.

Gara condita da qualche fuga, il tutto fino ai -25 km dall’arrivo quando il gruppo dei “big” si mette in testa per fare il forcing. Il primo a provarci è il francese Pinot sull’ascesa del Civiglio, con ripetuti scatti, guadagnando qualche metro di vantaggio. Lo Squalo, però, controlla ottimamente, aspettando il momento più opportuno per dare la zampata vincente.

Ai -16 km dall’arrivo Nibali attacca, riprendendo il francese in salita e staccandolo nella successiva discesa. Nell’ultimo tratto di gara il campione messinese controlla tranquillamente, portando a casa una preziosa vittoria. Da menzionare l’ottima prova di Alaphippe, arrivato secondo al traguardo, ed un brillante terzo posto di Gianni Moscon che, dopo una bellissima prova al mondiale a cronometro, continua la sua crescita per diventare un futuro fuoriclasse vista la sua tenere età.

Giovanni Irrera

(236)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.