Domenica Messina torna a correre. Il 24 marzo, infatti, arriva “Corritalia – Trofeo Fidippide”: la manifestazione podistica nazionale, pensata per valorizzare i beni culturali. L’evento si svolgerà presso la Cittadella Sportiva Universitaria, grazie all’organizzazione del comitato provinciale dell’Associazione Italiana Cultura e Sport (AICS), della Fidippide e del CUS Unime.
Le competizioni sul percorso panoramico scatteranno alle ore 9.00 con gli Esordienti, a seguire saranno i Ragazzi, i Cadetti e infine, gli Allievi. La partenza per i più grandi, invece, è prevista alle ore 10.00. Senior e Master dovranno completare quattro giri di un circuito lungo circa 1750 metri per complessivi 7 km. Oltre ai vincitori assoluti e ai migliori tre di ogni categoria, riceveranno le coppe dei “Memorial Crispi, Travisano e Varriale” i primi delle classifiche SM40, SM55 e SM60.
Oltre a scatenare la competitività dei sportivi messinesi, il presidente della Fidippide Enzo Failla, svela il valore più profondo alla base della manifestazione: «Teniamo particolarmente alla buona riuscita dell’evento perché ricorderà tre atleti della nostra società prematuramente scomparsi. Mi preme ringraziare pubblicamente l’AICS Messina ed il Cus Unime per la preziosa collaborazione».
Corritalia si svolgerà quest’anno in 50 città italiane, chiudendo idealmente la “Settimana dello Sport per Tutti” organizzata dall’AICS e pensata per esaltare luoghi di interesse culturale, architettonico, urbanistico e paesaggistico. Queste finalità sono riconosciute dai Ministeri dell’Ambiente, per i Beni e le attività culturali e del Lavoro e delle politiche sociali, che patrocinano l’iniziativa.
Il Programma
- Ore 8:00: Riunione Giuria e Concorrenti
- Ore 9:00: Partenza Esordienti 6 M/F
- Ore 9:10 Partenza Esordienti 8 M/F
- Ore 9:20 Partenza Esordienti 10 M/F
- Ore 9:30 Partenza Ragazzi M/F
- Ore 9:40 Partenza Cadetti M/F
- Ore 10:00 Partenza Tutte le categorie Sett. Agonistico M/F
- Ore 11:00 Premiazione
Servizi compresi per l’agonistica
- Assistenza medica con ambulanza
- Spogliatoi
- Pettorale di gara
- Cronometraggio dei tempi tramite chip
- Servizio fotografico dell’evento, che sarà pubblicato sul sito www.messinadicorsa.it;
- Pacco gara e medaglia
(224)