tifosi messina acr

Lega Pro. L’Acr Messina cade a Lecce

Pubblicato il alle

6' min di lettura

tifosi messina acrNella 26ª giornata di campionato Lega Pro-girone C,  l’Acr Messina torna sconfitta dalla trasferta a Lecce, nonostante il 4-3-3 di Grassadonia.

Cronaca: Avvio deciso dei locali, che conquistano subito due corner. Sul fronte opposto fuori misura un tentativo dal limite di Corona. Problemi di visibilità per via dei fumogeni esplosi dai sostenitori pugliesi: è un momento di grande fibrillazione societaria dopo l’annuncio di un disimpegno a fine stagione della famiglia Tesoro. Al 9’ pregevole combinazione tra Ciciretti e Mancini, con Caglioni che blocca in due tempi la botta da fuori area del calciatore di proprietà de L’Aquila. Due minuti dopo è invece impreciso il tiro-cross dalla destra di Moscardelli. Altobello è il primo ammonito. Settimo giallo stagionale per lui, che si aggiunge agli altri sette diffidati. Il Messina si rifugia ancora in corner sul colpo di testa di Gustavo, servito a centro area da Embalo. Al 18’ viene assegnato un rigore, apparso per la verità un po’ dubbio, per il contatto tra Rullo e Moscardelli, che poi va a calciare dal dischetto: dodicesimo centro in stagione per la punta, che trasforma il penalty e bissa la marcatura dell’andata. Incassato un immeritato svantaggio, il Messina riequilibra subito le sorti del match: al 21’ infatti Spiridonovic sfrutta l’assist di Damonte e dopo uno splendido controllo in area va a segno con una conclusione d’esterno. Primo centro per lui in giallorosso, prima rete incassata dal Lecce di Bollini dopo oltre 200′. Al 28’ ammonito per proteste Rullo, che diventa il nono diffidato per il Messina. Sugli sviluppi del quarto corner per i locali è alta sulla traversa la conclusione di Moscardelli, dopo la respinta con i pugni di Iuliano in uscita. L’estremo difensore ospite blocca poi la punizione dal limite del bomber leccese al 33’. Il duello si ripete dopo appena 180”, con il portiere che rintuzza in angolo la girata a botta sicura dell’ex attaccante bolognese. Al 40’ gravissima indecisione di Stefani che perde palla sulla trequarti: Embalo serve in mezzo Moscardelli, salva tutto il solito Iuliano. Al 44’ inevitabile il giallo per Iuliano, che perde troppo tempo prima della rimessa: quarta ammonizione in stagione, sarà squalificato. Contro la Juve Stabia esordirà Berardi. Squadre al riposo sull’1-1 dopo appena un minuto di recupero.

Al 5’ la prima vera emozione della ripresa, con Iuliano che blocca la conclusione dal limite del brasiliano Gustavo, ben imbeccato da Moscardelli. Salgono ad otto i corner per i salentini: al 53’ sugli sviluppi della battuta dalla bandierina respinta dalla retroguardia peloritana una conclusione di Gustavo. Al 12’ ancora uno svarione della difesa ospite, con Stefani che non controlla un possesso sulla trequarti e Salvi che bissa la rete di Pagani. Lecce nuovamente in vantaggio, con il quarto centro stagionale del centrocampista. Due minuti dopo è Embalo a mancare il tris da fuori area: palla abbondantemente a lato. Al 16’ Lepore rimpiazza proprio l’autore del 2-1. Tre minuti dopo corre ai ripari anche Criscuolo, che lancia il brasiliano De Paula al posto di Spiridonovic. Poi è debole la botta dalla distanza di Papini, mentre Embalo al 21’ dopo una serpentina dà soltanto l’illusione del gol, centrando l’esterno della rete. Al 30’ da censurare il tiraccio di Mannini, che da buona posizione sparacchia alle stelle. Secondo cambio operato da Criscuolo: si rivede dopo mesi di assenza Nigro, che rileva l’acciaccato Ciciretti. Al 33’ plateale simulazione in area di Gustavo, primo ammonito tra i locali. Il brasiliano viene subito richiamato in panca, rimpiazzato da Beduschi. Il secondo avvicendamento sancisce anche il passaggio al 4-4-2. Al 35’ Lepore da fuori area sfiora una spettacolare marcatura: pallone di poco a lato. Numero di Embalo, che beffa con un tunnel Cane: il fallo costa anche il giallo, il primo stagionale, all’esterno ex Crotone e Barletta. Sulla successiva punizione di Lepore Iuliano si rifugia ancora in angolo. Doppio brivido per i locali tra il 35’ ed il 36’: prima Caglioni fallisce un’uscita ma la difesa spazza, poi De Paula di testa non inquadra lo specchio della porta. Entrambe le squadre esauriscono i cambi: Bortoli rileva Mancini, mentre Di Chiara, in rete a Pagani, prende il posto di Moscardelli. Lecce più conservativo adesso, con un 4-5-1 in cui Embalo è il terminale offensivo. Vengono assegnati cinque minuti di recupero. Damonte e compagni non hanno però le energie necessarie per spingere: finisce così. Il Lecce aggancia il terzo posto, gli ospiti restano in zona play-out. Per i salentini al “Via del Mare” la decima vittoria, a fronte di appena due pareggi ed un’unica sconfitta contro il Martina: il miglior rendimento casalingo vale anche la terza vittoria consecutiva: ci era riuscito solo Lerda tra la decima e la dodicesima giornata.

Il tabellino. US Lecce – ACR Messina 2-1
Marcatori: al 19’ pt Moscardelli (L) su rigore, al 21’ pt Spiridonovic (M), al 12’ st Salvi (L).
Lecce: Caglioni, Mannini, Lopez, Diniz, Abruzzese (C), Papini, Embalo, Salvi (16’ st Lepore), Moscardelli (43′ st Di Chiara), Sacilotto, Gustavo (34’ st Beduschi). In panchina: Scuffia, Herrera, Manconi, Miccoli. Allenatore: Alberto Bollini.
Messina: Iuliano, Cane, Rullo, Mancini (42’ Bortoli), Altobello, Stefani, Orlando, Damonte, Corona (C), Ciciretti (30’ st Nigro), Spiridonovic (19’ st De Paula). In panchina: Berardi, Silvestri, Donnarumma, Sciliberto. Allenatore: Vincenzo Criscuolo.
Arbitro: D. Rasia di Bassano.

(98)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.