tennistavolo disabili

“Insieme per lo Sport”. Grande successo per il torneo nazionale e regionale di tennistavolo per disabili

Pubblicato il alle

2' min di lettura

tennistavolo disabiliSi è concluso ieri al Palarescifina “Insieme per lo Sport”, il torneo nazionale e regionale di tennistavolo per disabili inaugurato sabato e organizzato dalla società Asd Eureka e dal delegato provinciale del Cip di Messina, Fabio Chillemi, con il supporto dell’assessorato comunale alle Politiche sociali, della Protezione civile comunale, del coordinamento delle associazioni di volontariato della Città, e della delegazione provinciale e regionale dell’Inail.

Alle due giornate dell’evento sportivo hanno preso parte oltre 200 atleti, i quali hanno ricevuto la visita del sindaco, Renato Accorinti, dell’assessore alle Politiche sociali, Nino Mantineo, e dell’assistente sociale della direzione provinciale dell’Inail, Teresa Cozzucoli.

“Aiutateci a tirarli fuori di casa, solo lo sport può riuscirci ─ è quanto hanno chiesto al sindaco Accorinti e all’assessore Mantineo ─ il direttore tecnico paralimpico della Federazione Italiana Tennistavolo, Alessandro Arcigli, e il delegato provinciale del Comitato Paralimpico, Fabio Chillemi, precisando che simili iniziative sono finalizzate a provare a cambiare l’atteggiamento della società nei confronti dei disabili. Non solo assistenza passiva, ma bisogna fare in modo che attraverso lo sport essi possano davvero vivere come tutti gli altri”.

L’evento paralimpico è stato realizzato a costo zero per il Comune. L’intero team organizzativo è stato affiancato dallo stage della nazionale paralimpica di tennistavolo, dal torneo nazionale giovanile per normodotati, valido per la qualificazione agli Italiani Giovanili, da dimostrazioni pratiche di altri sport paralimpici (basket, Hhndbike, scherma, tiro con l’arco) ed infine da uno stage del team Italia giovanile normodotati. Gli atleti in gara sono stati 214, provenienti da 42 società di tutta la penisola, la vittoria è stata conquistata dallo Stet Mugnano Napoli tra i giovani, e dalla Radiosa di Palermo, tra i paralimpici, con la città di Messina che ha dimostrato di sapere ospitare eventi di tale complessità e rilevanza.

Nell’occasione, inoltre, la rappresentante dell’Inail ha informato tutti i partecipanti, e i numerosi spettatori disabili presenti, che l’Inail  ha stipulato una convenzione con il Cip per supportare l’avviamento e l’addestramento dei disabili allo sport. Tutte le federazioni, quindi, potranno inserire, nei propri organici, persone con disabilità a completo carico dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni da Lavoro, passando attraverso il Comitato Italiano Paralimpico.

(103)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.