Antonio ricciari e simona morosi alla dakar 2023

Dakar Classic 2023, il messinese Antonio Ricciari ai nastri di partenza

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Un percorso di 6542 chilometri 3350 dei quali cronometrati: questa la sfida che il messinese Antonio Ricciari affronterà in questi giorni durante la gara di rally raid Dakar 2023. Sono 564 sono i partecipanti alla corsa internazionale divisi tra moto, auto e camion in rappresentanza di 54 paesi nel mondo. Lui sarà l’unico siciliano nella categoria auto. I dettagli della competizione.

Tutti ai nastri di partenza, la Dakar 2023 si svolgerà dal 31 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023 in Arabia Saudita con partenza da Sea Camp. Dopo la sfida di settembre all’International Baja Troia Turkey, dove il pilota messinese ha conquistato il primo posto ella categoria TH 4 e secondo assoluto  fra le auto su 31 equipaggi partecipanti. Ricciari correrà con il numero 788 a bordo di un Mitsubishi Pajero V 20, reso ancora più performante e sempre più adatto alle sue caratteristiche di guida dai tecnici della Rteam RalliArt, la sua scuderia presente per la 13esima volta alla Dakar. Copilota sarà Simona Morosi, romana, che vanta diverse partecipazioni alla Dakar e che è già stata al fianco del messinese Antonio Ricciari nella gara di settembre a Baja Troia Turkey.

Arrivato in Arabia Saudita, Ricciari ha testato l’auto con il suo team e adesso è pronto per la gara. L’obiettivo è quello di arrivare fino in fondo all’importante corsa internazionale e di migliorare il piazzamento dell’edizione 2022 che lo ha visto conquistare il 35esimo posto e risultando primo fra i piloti italiani presenti.

Cosa prevede il programma della Dakar 2023? Oggi, 31 dicembre, la cerimonia dal podio di partenza ed il prologo. Le tappe saranno 14; la prima è prevista l’1 gennaio 2023 con partenza da Sea Camp sul Mar Rosso e ritorno sempre a Sea Camp per un totale di 603 km. L’arrivo della Dakar è previsto a Dammam sul Golfo Persico il 15 gennaio 2023. Unica giornata di riposo il 9 gennaio.

Come sarà il percorso? Come anticipato, il percorso prevede 6542 chilometri 3350 dei quali cronometrati. I veicoli iscritti sono 89. Dal 2014 non si vedeva un percorso così lungo, dove le difficoltà maggiori saranno le altissime dune del deserto ed ovviamente le tante insidie di una gara estenuante come la Dakar.

 

(260)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.