pilota messinese Antonio Riccari e Simona Morosi dakar

Dakar 2023, il pilota messinese Antonio Ricciari 15esimo dopo le prime 8 tappe

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Giorno di riposo per i piloti impegnati nella Dakar Classic 2023 in Arabia Saudita, in attesa del girone di ritorno senza soste fino al 15 gennaio. Il messinese Antonio Ricciari si posiziona 15esimo (su 89 partecipanti), insieme alla co-pilota Simona Morosi, dopo le prime 8 tappe della competizione sportiva.

Unico siciliano in gara alla Dakar 2023 per la categoria auto, Antonio Ricciari porta il numero 788 e, insieme all’esperta copilota Simona Morosi, è alla guida di un Mitsubishi Pajero V 20 per la Rteam RalliArt, scuderia automobilistica veterana della Dakar con 13 partecipazioni. Il pilota messinese, invece, è alla sua seconda partecipazione, dopo quella del 2022, quando si era posizionato 35esimo, e primo tra gli italiani.

Le prime tappe della Dakar 2023 si sono svolte tra il 7 e l’8 gennaio e sono state: la Riyadh–Al Duwadimi, di 861 km (528 di trasferimento e 333 di prove speciali) e la Al Duwadimi – Riyadh di ieri di 822 km (346 di trasferimento e 476 di prove speciali).

«Queste ultime giornate di Marathon – commenta Antonio Ricciari – sono state davvero  impegnative. Siamo veramente molto provati  dalla stanchezza, ma siamo  anche soddisfatti dei risultati fin qui conseguiti. Adesso ci attende il cosiddetto girone di ritorno senza soste fino al 15 gennaio, ma a questo ci penseremo domani, oggi ci godiamo questa giornata di relax che ci serve per riposare, ricaricarci e dare un giorno di pausa anche alla nostra macchina».

«La classifica – conclude – oggi ci vede 15esimi, ma per noi il risultato più importante resta sempre quello di arrivare fino in fondo alla gara. Aspettiamo dunque prima di parlare di risultati sportivi, mentre posso già dirvi che in termini di affetto e di seguito anche questa seconda Dakar mi sta riservando grandissime soddisfazioni. Sento forte il calore degli sportivi messinesi, dei tanti amici che mi scrivono e ringrazio i miei partner che con il loro sostegno hanno consentito che io fossi ancora qui a correre per raggiungere un nuovo sogno».

I partecipanti alla Dakar 2023 sono 564, tra moto, auto e camion in rappresentanza di 54 paesi. Il pilota messinese Antonio Ricciari partecipa nella categoria auto, con un percorso di 6542 chilometri, 3350 dei quali cronometrati. 89 i veicoli iscritti.

(415)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.