Atletica. “11° Memorial Arturo Mastroieni”: gara di corsa sul lungomare di Sant’Alessio Siculo

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Domenica 23 agosto a Sant’Alessio Siculo, la bella cittadina marinara, si correrà l’11° Memorial Arturo Mastroieni valida per il Campionato Provinciale Allievi su strada, riservato alle Categorie FIDAL Allievi/e, Assoluti, Amatori/Master M/F, in regola con il tesseramento Fidal 2015.

La gara di corsa su strada indetta dal Comitato Provinciale FIDAL di Messina e organizzata dalla società sportiva Ad Polisportiva Odysseus Messina con la collaborazione ed il Patrocinio del Comune di Sant’Alessio Siculo, ed il G.G.G. della Fidal di Messina si svolgerà il 23 agosto alle 19 con ritrovo alle 18 nel Comune di Sant’Alessio Siculo.
Verranno premiati i primi 3 arrivati maschili e femminili e i primi 3 arrivati M e F di ogni categoria da Allievi/e, Assoluti fino a M75 in su.
I primi della categoria allievi M e F avranno la maglietta di “Campione Provinciale”.
La gara vuole ricordare Arturo Mastroieni, di Sant’Alessio Siculo, che fu il primo siciliano a partecipare alle Olimpiadi. Egli arrivo, infatti 6° nella finale dei 5.000 mt alle Olimpiadi del 1936. A ciò si aggiungono numerose partecipazioni agli Europei. Un Pionere di questo sport che tra il 1931 ed il 1936 indosso per 14 volte la maglia azzurra e fu primatista italiano dei 5.000 mt.
La gara si sviluppa su un circuito di Km 3,00 da ripetere per una volta per gli Allievi e per due volte per tutte le altre categorie. Il percorso è pianeggiante sul lungomare della ridente e turistica cittadina rivierasca con lo sfondo dello Splendido Capo Sant’Alessio.
La gara è organizzata dalla Polisportiva Odysseus che ha avviato dal 2012 e per tutto il comprensorio della Val d’Agrò, un progetto sportivo, culturale, artistico, paesaggistico e di promozione a lungo termine del territorio, proprio attraverso l’organizzazione di eventi podistici ed attraverso la nascita a febbraio 2014 presso la pista di atletica del Centro Sportivo Polifunzionale del Comune di Savoca, di una Scuola di Atletica Leggera aperta a tutti dai 5 anni in su consentendo, così, di aumentare l’offerta sportiva della Val d’Agrò.
Subito prima della partenza della gara agonistica partirà il Fitwalking (camminata non competitiva). La camminata si snoderà nello stesso percorso della gara.

(148)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.