“2° Aeolian Triathlon”: una domenica di sport nella splendida Vulcano

Pubblicato il alle

3' min di lettura

La F.I.Tri. Sicilia Indice e l’A.D. Polisportiva Odysseus Messina organizza il 2° AEOLIAN TRIATHLON specialità SPRINT, che si svolgerà lungo le strade e nella baia delle Sabbie Nere dell’affascinante isola di Vulcano dell’arcipelago delle Eolie, giorno 31 maggio, sulla distanza di 750 mt di nuoto, 20 Km di Bici e 5 Km di corsa.
L’Isola di Vulcano si conferma località d’eccezione per lo svolgimento di eventi sportivi di rilievo. L’evento patrocinato dal Comune di Lipari, nato con l’obiettivo di unire Sport e Turismo, è organizzato dalla Polisportiva Odysseus Messina, pioniera a Messina di questa affascinante disciplina, confermando la sua presenza nel territorio siciliano e nazionale. Sabato 30 maggio è previsto il ritiro del pacco gara presso il “Vulcano Blu Residence”, struttura convenzionata con l’evento per atleti e accompagnatori, dove si svolgerà anche la premiazione ed il pasta party finale e varie attività che saranno rese note ai presenti il giorno stesso della gara. Oltre alla gara individuale sono previste le staffette maschili, femminili e miste.

Tutte le squadre possono essere, altresì, formate da tre diversi atleti: un nuotatore, un ciclista, un podista; oppure daAtleti in partenza. AeolianTriathlon 2014 due atleti, uno dei quali competerà in due discipline sia consecutive (nuoto +bici oppure bici + corsa) che alternate (nuoto + corsa). La partenza sarà data alle 10 presso il “lido Baia Negra” dove sarà posizionato anche l’arco di arrivo; la zona cambio sarà invece nel parcheggio dell’hotel “Les Sables Noirs”. Entrambe le strutture si sono messe a disposizione degli organizzatori.
Dal punto di vista tecnico lo Sprint Triathlon è una gara si svolge sulla distanza, di 750 mt di nuoto, 20 km di bici e 5 km di corsa. La frazione di nuoto prevede 2 giri di 375 mt nello specchio acqueo della baia delle sabbie nere, con due boe di virata che dovranno essere mantenute alla destra degli atleti; la seconda frazione di gara, il ciclismo, prevede un giro cittadino di Km 5 circa da ripetere 4 volte; l’ultima frazione si svolge in un circuito di Km 2,500 mt da percorrere 2 volte nella frazione di Vulcanello.
Per quanto riguarda i numeri sono circa 70 gli atleti iscritti. Tra i messinesi troviamo gli atleti della Polisportiva Odysseus Messina, società organizzatrice, che si presenta al gran completo guidata dall’inossidabile Capitano Giovanni Barbiglia (reduce da un terzo posto ai Campionati Siciliani di Triathlon Olimpico e primo dei Messinesi), con Carmelo Anfuso, Alessandra Marsala, Giancarlo Orlando, Francesco Misiti, Paolo Pellegrino, Santi Gentiluomo, Giuseppe Scipilliti, Angelo Bonfiglio, Silvano Martella e Mimmo Giuffrè.
Sarà, altresì, presente con una folta squadra, lo Stile Libero guidata dal Presidente Alessandro Princiotta.

(167)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.