tn manifesto rallyMNebrodi-

“1° RallyDay Monti Nebrodi”: si parte, sabato 6, da Castell’Umberto

Pubblicato il alle

4' min di lettura

tn manifesto rallyMNebrodi-Poco meno di 100 euro (99 euro per l’esattezza, di cui 40 per la licenza e 59 euro per la tessera all’Aci) per assecondare la propria passione verso i motori e per correre in auto, in totale sicurezza, a partire da oggi fino alla fine dell’anno. I vertici nazionali di Aci Csai hanno accolto poche ore fa le richieste inoltrate dai propri delegati regionali di Sicilia e Sardegna, istituendo la speciale licenza “Time”, esclusivamente dedicata ai piloti siciliani e sardi.

La speciale licenza “Time”, che consentirà pertanto a chi lo desidera di cimentarsi nelle competizioni automobilistiche di fine stagione ad un costo alquanto contenuto, potrà già essere richiesta in vista del “1° RallyDay Monti Nebrodi”, l’attesa kermesse automobilistica valida quale ultima tappa del Campionato automobilistico siciliano Rally 2014 indetto da Aci Csai, in programma sabato 6 e domenica 7 dicembre prossimi. Le iscrizioni alla gara, già aperte da qualche giorno, si chiuderanno un minuto prima della mezzanotte di lunedì 1 dicembre.

Ad essere coinvolti in prima persona nella promozione del 1° RallyDay Monti Nebrodi sono i comuni di Castell’Umberto (prescelto per ospitare la cerimonia di partenza, l’arrivo e la premiazione), Raccuja, Tortorici, Sinagra ed Ucria, tutti “incastonati” nello splendido comprensorio naturale dei monti Nebrodi settentrionali, in provincia di Messina.

Ulteriori agevolazioni sono state approntate per i concorrenti al via con le Autostoriche, per i quali la personale quota d’iscrizione è fissata, tutto compreso, a soli 150 euro.Tra i primissimi piloti ad aver manifestato grande interesse per il Monti Nebrodi è l’asso cerdese Totò Riolo, già tre volte vincitore della leggendaria Targa Florio, che dovrebbe schierarsi con la Mitsubishi Lancer Evo X della Lb Tecnorally, con i colori della scuderia S.G.B. Rallye San Piero Patti.

Il percorso del 1° RallyDay Monti Nebrodi “ingloba” sei complesse, impegnative, prove speciali (tre, da ripetersi per due volte ciascuna, su fondo asfaltato), ricavate nello splendido comprensorio montano del luogo, per un totale di 38,08 km di tratti a cronometro. La competizione vedrà aprire le sue ostilità domenica 7 dicembre con la storica ‘piesse’ di “Raccuja”, la più lunga con i suoi 6,99 km, con “start” all’uscita del paese (nei pressi del noto bivio di Fondachello) e attraversamento di una sezione della “mitica” prova speciale di “Zappa” (passaggi previsti alle 9.19 ed alle 12.53). Si proseguirà con la “Chiaritta”, della lunghezza pari a 6,82 km, con tratto a cronometro compreso tra i paesi di Tortorici e Castell’Umberto (le vetture da corsa vi transiteranno due volte, alle 10.35 ed alle 15.58) e con la “Bontempo”, la più breve sebbene non sia la meno selettiva del lotto, con i suoi 5,23 km e l’arrivo, dal mare, posto nei pressi del centro abitato di Sinagra (azione prevista alle 12.09 ed alle 14.39).

Sarà Castell’Umberto ad ospitare, sabato 6 dicembre, a partire dalle 20, la suggestiva partenza “scenografica” del rally, dal palco allestito nella centralissima piazza IV Novembre. Ultimata la pausa notturna, il 1° RallyDay Monti Nebrodi scatterà ufficialmente di buon’ora l’indomani, domenica 7 dicembre, alle 8.31, per vivere il suo naturale sviluppo agonistico e concludersi nel tardo pomeriggio, alle 16.29, nel magnifico scenario di piazza IV Novembre, il “salotto” di Castell’Umberto, tra due presumibili ali di folla.

Tre i riordini (due a Sinagra e l’altro nei pressi di Castell’Umberto) e tre i parchi assistenza indicati sulla tabella di marcia ufficiale (ancora dislocati a Sinagra, esattamente in via Corsica), mentre saranno due i controlli a timbro, entrambi previsti a Moira, frazione alle porte di Tortorici. Castell’Umberto ospiterà inoltre le canoniche verifiche tecnico-sportive per vetture e concorrenti, sabato 6 dicembre, dalle 14.30 alle 19.30, articolate nelle adiacenze e negli uffici del Palazzo comunale, in piazza IV Novembre, struttura nella quale saranno ancora allestite direzione gara e sala stampa. La premiazione conclusiva si svolgerà a fine gara al Cineforum comunale, sempre nella piazza IV Novembre. La direzione di gara è affidata all’internazionale ennese Alessandro Battaglia, mentre le ricognizioni autorizzate si svolgeranno sabato 6 dicembre dalle 9.30 alle 13.30.

Ulteriori informazioni sul 1° Rally Day Monti Nebrodi potranno essere reperite dagli appassionati sul sito internet ufficiale: www.palike.it  e su Facebook, all’indirizzo:www.facebook.com/Rally Day Monti Nebrodi.

(102)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.