Sabato 20 maggio, dalle ore 9 alle 13, sarà possibile effettuare visite dermatologiche gratuite presso il Policlinico di Messina. Anche l’UOC di Dermatologia dell’AOU G.Martino ha deciso di aderire a “Save your skin”: iniziativa promossa da SIDeMaST (Società italiana di Dermatologia medica, chirurgica ed estetica e delle malattie sessualmente trasmissibili), che si pone nell’ambito della prevenzione delle malattie della pelle e vuole sensibilizzare la popolazione sui rischi dell’eccessiva esposizione solare.
Save your skin: il perché dell’iniziativa
SIDeMaST sabato 20 e sabato 27 maggio organizzerà visite gratuite nelle principali città italiane. Alla campagna, volta a prevenire il melanoma e altri tumori della pelle, di cui si registra un notevole aumento, hanno aderito ben 30 centri ospedalieri universitari d’Italia: tra questi la dermatologia del Policlinico di Messina, diretta dal Professore Fabrizio Guarneri.
Spiega, infatti, quest’ultimo: «L’incidenza dei tumori della pelle potrebbe essere fortemente ridotta con l’adozione di poche semplici misure precauzionali preventive; già una regolare auto-osservazione e periodici controlli specialistici consentirebbero di intervenire sulle eventuali lesioni nelle fasi precoci, caratterizzate da prognosi migliori e alti tassi di guarigione.
SIDeMaST dà anche la possibilità di effettuare un teleconsulto gratuito con un dermatologo, dal 15 maggio al 15 agosto, prenotandosi su questo sito.
Visite dermatologiche gratuite a Messina. Come prenotare
Per prenotare la visita dermatologica all’AOU G. Martino, sarà necessario telefonare al numero verde dedicato: 800.99.11.26. Il numero è operativo dal 15 al 26 maggio dalle ore 8.30 alle ore 19.30, giorni festivi compresi.
Ricordiamo inoltre che il reparto di dermatologia si trova al padiglione H del 4° Piano del Policlinico di Messina, in Via Consolare Valeria 1.
(1021)