Elezioni Regionali. Il Prof. Gaetano Armao, indicato come Vicepresidente della Regione dallo schieramento di centro-destra e leader di SicilianiIndignati è intervenuto durante il convegno della Universidad del País Vasco/Euskal Herriko Unibertsitatea, con una relazione sull’autogoverno, fiscalità di sviluppo e insularità nell’ordinamento europeo.
«La fiscalità di sviluppo, giustificata da autogoverno differenziato e condizione di insularità – spiega Armao – costituisce lo strumento essenziale per il rilancio economico della Sicilia, consentendo l’attrazione di investimenti e di pensionati, ma occorre riscrivere l’accordo finanziario con lo Stato, nel solco del concierto economico che hanno stipulato i Paesi Baschi con la Spagna».
Il prof. Armao ha poi sottolineato che «in Europa sono ormai chiari i sintomi di inversione della tendenza all’accentramento statale conseguente alle politiche di austerità. Si apre una nuova fase per l’autogoverno regionale che troverà rilancio anche in Italia con i referendum di Lombardia e Veneto ai quali la Sicilia non può che guardare con favore nel percorso verso un nuovo federalismo che la veda protagonista».
A margine del Convegno Armao ha incontrato dapprima il Presidente del Parlamento regionale on. Bekartxo Tejeria e poi, presso la sede centrale, il Presidente del Partito nazionale Basco, Andoni Ortuzar, col quale si è intrattenuto sull’evoluzione della questione catalana, della questione regionale in Italia e della prospettiva di rafforzamento dell’Europa delle Regioni.
(162)