Foto di Gaetano Armao - candidato alla vicepresidenza con musumeci alle elezioni regionali in sicilia

Regionali. Armao: «Fiscalità di sviluppo strumento per la rinascita della Sicilia»

Pubblicato il alle

1' min di lettura

Elezioni Regionali.  Il Prof. Gaetano Armao, indicato come Vicepresidente della Regione dallo schieramento di centro-destra e leader di SicilianiIndignati è intervenuto durante il convegno della Universidad del País Vasco/Euskal Herriko Unibertsitatea, con una relazione sull’autogoverno, fiscalità di sviluppo e insularità nell’ordinamento europeo.

«La fiscalità di sviluppo, giustificata da autogoverno differenziato e condizione di insularità – spiega Armao – costituisce lo strumento essenziale per il rilancio economico della Sicilia, consentendo l’attrazione di investimenti e di pensionati, ma occorre riscrivere l’accordo finanziario con lo Stato, nel solco del concierto economico che hanno stipulato i Paesi Baschi con la Spagna».

Il prof. Armao ha poi sottolineato che «in Europa sono ormai chiari i sintomi di inversione della tendenza all’accentramento statale conseguente alle politiche di austerità. Si apre una nuova fase per l’autogoverno regionale che troverà rilancio anche in Italia con i referendum di Lombardia e Veneto ai quali la Sicilia non può che guardare con favore nel percorso verso un nuovo federalismo che la veda protagonista».

A margine del Convegno Armao ha incontrato dapprima il Presidente del Parlamento regionale on. Bekartxo Tejeria e poi, presso la sede centrale, il Presidente del Partito nazionale Basco, Andoni Ortuzar, col quale si è intrattenuto sull’evoluzione della questione catalana, della questione regionale in Italia e della prospettiva di rafforzamento dell’Europa delle Regioni.

 

(159)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.