Un corso di formazione gratuito per laureandi e neolaureati della facoltà di Ingegneria Elettronica e Informatica dell’Università degli Studi di Messina.
È questo il progetto inaugurato a Barcellona Pozzo di Gotto, lo scorso 7 gennaio, organizzato da Nilos e SCAI Consulting, una software house con sedi a Torino, Roma e Barcellona Pozzo di Gotto la prima, una multinazionale del settore informatico la seconda.
L’iniziativa, che vede la partnership dell’Università degli Studi di Messina e finanziata dalle due aziende, è orientata all’inserimento delle risorse nei rispettivi organici aziendali.
«Un’importante opportunità per i giovani siciliani e non solo: vagliamo curriculum da tutto il Sud Italia, bacino ricco di talenti ancora da scoprire – commenta l’ingegner Nino Lo Schiavo, CEO di Nilos Srl. L’importante collaborazione con l’Università di Messina e quella con SCAI Consulting attribuisce all’iniziativa la visione internazionale e operativa che desideravamo. Il mio obiettivo è che questa sia solo una prima iniziativa propedeutica alla creazione di un Polo Tecnologico che valorizzi il nostro territorio ed i giovani talenti che produce».
Il corso di formazioni si svolge nella sede Nilos di Barcellona Pozzo di Gotto ed è tenuto dall’ing. Roberto Serritella, IT Trainer professionista, già formatore per conto di diverse grandi aziende del mondo informatico (tra le quali SCAI, Accenture, HRM e OverNet).
Ad avervi già preso parte sono 7 studenti della Facoltà di Ingegneria Elettronica e Informatica hanno iniziato il primo corso di formazione nel linguaggio Java. Le lezioni prevedono frequenza intensiva della durata di 2 mesi con uno spiccato orientamento pratico lavorativo.
(475)