Una programmazione concreta e un’azione reale, scandita da date e tempi certi, con la quale dare risposte, nel breve termine, all’emergenza randagismo che continua a caratterizzare, negativamente, la città di Messina. Una realtà drammatica che ha spinto il meetup “Grilli dello Stretto” a chiedere un incontro, lo scorso 21 dicembre, con l’assessore al Benessere degli animali, Daniele Ialacqua, e con il responsabile dello Sportello dei Diritti degli animali del Comune di Messina, Vincenzo Palana.
Gli attivisti del meetup, in particolare, hanno posto all’attenzione dell’amministrazione tutta una serie di tematiche, finalizzate alla tutela ed la benessere degli animali che vivono sul territorio, chiedendo, contestualmente, impegni precisi e circostanziati. Tra i punti oggetto dell’incontro, la pubblicizzazione del pronto soccorso veterinario e le procedure necessarie per poter richiedere il servizio, attualmente attivo h24, sconosciuto dalla stragrande maggioranza dei cittadini. Una carenza, per colmare la quale, il meetup ha proposto la pubblicazione di un apposito vademecum, già redatto dagli attivisti 5 Stelle, non appena verrà rinnovato l’affidamento del servizio.
Oggetto dell’incontro anche la reale fruibilità del bonus di adozione dei randagi ospiti dei rifugi di Millemusi e don Blasco, denominato “Mi affido a te”, che attende verifiche tecniche da parte dell’assessorato. A tale proposito il MeetUp ha chiesto che sia dato con maggior vigore alla campagna informativa rivolta alla cittadinanza; garantendo in tal senso piena disponibilità e collaborazione. Il meetup, inoltre, nell’ottica di una realistica collaborazione nell’interesse esclusivo degli animali, ha formalmente sottoposto all’attenzione del titolare del Benessere degli animali il testo di un’ordinanza che vieti l’utilizzo di petardi, botti e fuochi pirotecnici durante le festività natalizie e di fine anno. Una proposta che ha registrato la massima disponibilità da parte di Ialacqua, il quale si è immediatamente attivato affinché l’ordinanza 5 Stelle venga integrata con quella elaborata dall’amministrazione.
Passi in avanti anche riguardo alla gestione delle colonie feline: “A breve sarà realizzata e successivamente dislocata sul territorio comunale – spiegano gli attivisti dei Grilli dello Stretto – grazie al lavoro portato avanti in sinergia da tutte le parti presenti al tavolo di venerdì, un’adeguata cartellonistica stradale a tutela delle libere colonie; mentre, parallelamente, è al vaglio di questa amministrazione il progetto, presentato dal nostro meetup, per la realizzazione di un’oasi felina per la quale si cercherà di attingere ad appositi finanziamenti. Siamo soddisfatti per la disponibilità mostrata dai nostri interlocutori – concludono – adesso però, attendiamo che i progetti in cantiere trovino concreta attuazione”.
(63)